Sostenibilità e resilienza: architetti e ingegneri nelle sfide della progettazione
Intervista a Luca Zanotti, Presidente degli Ingegneri e Architetti di San Marino, in occasione dell'evento conclusivo della rassegna Archidays 2023
In evidenza
Arch. Luca Zanotti in occasione dell’evento conclusivo della rassegna Archidays 2023 organizzato presso il Padiglione di San Marino realizzato per la Biennale di Architettura 2023 il giorno 26 ottobre 2023.
Il Presidente Arch. Zanotti ha così dichiarato: “L’Ordine degli Ingegneri e Architetti della Repubblica di San Marino è presente qui alla Biennale di Venezia, presso il Padiglione della Repubblica di San Marino per concludere la Rassegna Archidays 2023. Questa giornata finale vuole essere una prosecuzione di quello che abbiamo fatto a maggio scorso. Quello che a noi preme è dare il via a questa rassegna per portarla avanti negli anni. Poiché è la prima rassegna che coinvolge nello stesso momento architettura e ingegneria.
Noi abbiamo questa peculiarità, siamo un ordine dove si trovano entrambe le due figure professionali. Per questo abbiamo dedicato due settimane a maggio e la giornata conclusiva di oggi (26 ottobre 2023) a tutti i temi che riguardano trasversalmente l’architettura e l’ingegneria.”
Ha poi continuato dicendo: “Abbiamo avuto un riscontro molto positivo da tutti i professionisti, proprio per questa volontà di cercare il lato che unisce le due categorie, piuttosto che le varie differenze. Abbiamo parlato molto di pianificazione e di progettazione in tutti gli ambiti architettonico e strutturale. Speriamo di coinvolgere anche gli ordini limitrofi di Pesaro e di Rimini e di andare avanti con questa rassegna tutti e tre insieme per creare una sorta di nodo territoriale e di coinvolgimento.”
Il Presidente Zanotti ha poi dichiarato: “Tra i vari temi trattati dalla Dichiarazione di San Marino, firmata ad ottobre scorso e portata come cavallo di battaglia dalla nostra rassegna Archidays in tutte le sue forme nei nostri seminari, due temi sono principali, e dovrebbero riguardare tutti i progettisti in ambito generale, ovvero la sostenibilità e la resilienza. Sostenibilità perché dobbiamo sempre rivolgerci in questo futuro a una progettazione che tenga conto dell’eliminazione delle emissioni in atmosfera, che può risultare una questione banale e che si ripete da tanti anni. Ma in realtà dobbiamo ancora arrivare al momento in cui tutte le costruzioni e le progettazioni arrivino ad avere un apporto di emissioni pari a zero.”
L’arch. Zanotti ha concluso così: “La resilienza è un tema un po’ sottovalutato, noi stiamo già vivendo un periodo di cambiamenti climatici molto pesanti, lo stiamo vedendo di anno in anno, le cose stanno addirittura accelerando. Quindi, il progettista deve saper progettare non solo gli edifici, ma anche pianificare urbanisticamente e quindi definire delle città che sappiano resistere a questi eventi climatici. Questa è una nuova sfida che tutti i progettisti dovranno prima o poi affrontare. Insieme, tramite questi seminari e queste collaborazioni nella comunità di noi tecnici, possiamo darci una mano per venirci incontro in queste necessità.”
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.