Commercialisti, 'bene nuovo principio contabile per le imprese'
La modifica dà regole più chiare per i bilanci più complessi

L’International auditing and assurance standards board (Iaasb) ha pubblicato l’atteso principio per la revisione dei bilanci delle imprese meno complesse”, ossia “uno standard di revisione “stand-alone” da utilizzare nello svolgimento degli incarichi di revisione in contesti aziendali meno complessi e che traccia la storia della revisione particolarmente sentita nel nostro Paese, anche alla luce delle recenti disposizioni che hanno esteso alle società a responsabilità limitata l’obbligo della nomina di un organo di controllo o del revisore”.
A darne notizia è il Consiglio nazionale dei commercialisti, in una nota.
Il presidente della categoria professionale Elbano de Nuccio esprime “soddisfazione” per l’esito del dibattito internazionale in merito alle possibili azioni da intraprendere con riferimento alla revisione delle entità meno complesse che, sottolinea, il Consiglio nazionale ha da sempre seguito con attenzione.
“Finalmente – afferma – si è arrivati ad una soluzione che consente di ottenere lo stesso livello qualitativo di una revisione dei bilanci più complessi, ma con regole e linee guida più chiare, comprensibili e concise.
Un unico standard di riferimento per lo svolgimento degli incarichi di revisione, al posto degli attuali 37 ISA, che presenta una struttura snella, concisa e di facile consultazione dove è stato fortemente limitato l’uso delle linee guida e del materiale esplicativo alle sole circostanze in cui ciò fosse veramente essenziale alla comprensione della relativa regola o alla sua applicazione”, si legge, infine.
Ansa
Notizie Correlate

Analisi del conferimento di partecipazioni “a realizzo controllato”
31 Marzo 2025Un documento del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria analizza la disciplina riformata e avanza ulteriori proposte migliorative.

Cooperative Agricole, dai Commercialisti un documento sull’imposizione diretta
28 Marzo 2025La pubblicazione del Consiglio e della Fondazione nazionali della categoria affronta i dubbi interpretativi sulla materia.

È finita l’era della parcella generica per i commercialisti?
28 Marzo 2025Quello dei commercialisti è un settore in grande evoluzione sia tecnologica sia per il modello di business mediamente adottato.