Commercialisti. Male il parere del ministero di Giustizia sulla cessione azienda norma 'abilita' commercialisti e avvocati
Il Ministero della Giustizia ha dato parere contrario all'emendamento al Ddl Semplficazioni fiscali che "prevede l'allargamento ad avvocati e commercialisti della possibilità di effettuare atti di cessione/acquisto d'azienda".
In evidenza
Lo sottolineano, in una nota, i sindacati confederati dei commercialisti Adc e Anc, ai quali “preme far presente che non si tratterebbe di una regalia, ma di un riconoscimento di competenze comprovate e certificate, difatti prima che la legge Mancino del 1993 contemplasse per i contratti aventi come oggetto il trasferimento dell’azienda la sola stipula notarile, “i commercialisti redigevano, come oggi, atti di trasferimento di aziende”, perciò “l’emendamento tende semplicemente a ripristinare l’ordine delle cose, riconoscendo ai commercialisti le competenze per poter agire in un ambito che è parte integrante della loro professionalità”.
Le associazioni, a questo punto, con il Ddl all’esame della Camera, “auspicano che il Legislatore nella sua decisione non sia condizionato dal parere espresso dal ministero della Giustiia”.
Notizie Correlate
Nel 2024 il settore costruzioni in calo del 4%
18 Novembre 2024Secondo l’Osservatorio sui bilanci delle società di capitali del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, l’anno in corso potrebbe far registrare una perdita di 8 miliardi di fatturato.
Dai Commercialisti check-list operative per le cooperative.
18 Ottobre 2024Assetti Organizzativi, Amministrativi E Contabili.
Concordato, i commercialisti invocano ancora la proroga
11 Ottobre 2024De Nuccio scrive a Giorgetti, Leo e Ruffini sul termine del 31/10.