Aiuti a fondo perduto: Agromezzi
Vengono ampliati i contributi in conto capitale destinati a finanziare i costi dell'innovazione e della meccanizzazione nel settore agroalimentare.
In evidenza
Aiuti a fondo perduto: qual è la normativa?
Secondo la nuova normativa gli investimenti in macchine agricole di precisione, in veicoli fuoristrada e in innovazione nei sistemi di irrigazione e di gestione delle acque possono essere finanziati anche in combinazione tra loro e anche per importi di spesa superiori a 70.000,00 euro.
Lo stabilisce il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentari e delle Forestali (Masaf). Con il decreto n.144081 del 26 marzo 2024, che ha apportato modifiche al d.m n.413219 dell’8 agosto 2023 e con cui sono state definite le modalità di emanazione dei bandi regionali corrispondenti a 400 milioni di euro per la sottomisura “ammodernamento delle macchine agricole”, Pnrr, Missione 2 componente 1, investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare.
Inoltre, il decreto del 26 marzo ha precisato che l’adeguatezza dei costi sarà valutata con riferimento ad un prezzario di costi massimi per categoria merceologica, ovvero tramite il ricorso a costi standard.
Aiuti a fondo perduto: spese ammissibili
Le spese ammissibili riguardano:
- A)
- Il supporto all’investimento in macchinari e attrezzature per l’agricoltura di precisione. Ciò include macchine, trattori e operatori come sistemi di sensori sul campo, stazioni meteorologiche e APR (droni), strumenti e dispositivi per il carico e lo scarico, la movimentazione, la pesatura e la cernita automatica dei pezzi, dispositivi di sollevamento e manipolazione automatizzati,
- Macchine di precisione per ridurre l’utilizzo dei fitofarmaci ed ottimizzare l’utilizzo dei fertilizzanti,
- Macchine il cui il funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti (automazione e digitalizzazione dell’alimentazione animale.
B)
- La sostituzione di veicoli fuoristrada, (più inquinanti). I nuovi veicoli devono essere dotati di motore elettrico o a biometano e devono essere destinati ad attività agricole zootecniche;
C)
- Il supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque; si tratta di beni materiali e immateriali relativi a sistema di gestione intelligente dell’irrigazione attraverso remote seasing e/o proximal seasing (es. dati da drone, da sensori o da centraline a terra) per le misure delle variabili meteorologiche, dell’umidità e caratteristiche del suolo e della coltura e per l’utilizzo di sistemi di supporto alle decisioni (Dss) per la stima di fabbisogni irrigui.
Aiuti a fondo perduto: contributi
Come stabilito anche dal decreto ministeriale n. 413219, dell’8 agosto 2023, l’aliquota di contribuzione in conto capitale pubblico che sarà definita dalle regioni e province autonome non potrà superare:
- Il 65% dell’importo dei costi ammissibili;
- L’80% dei costi nel caso dei giovani agricoltori.
La novità del decreto ministeriale del 26 marzo risiede nella maggiore articolazione in modalità combinata delle spese ammissibili di cui ai punti precedenti; a), b) e c).
La spesa massima ammissibile sarà pari ad euro 35.000,00 per i punti a) e c), anche in modalità combinata e ad euro 70.000,00 per il punto b, anche in modalità combinata con i punti a) o c).
Investimenti per importi superiori a tale limiti saranno finanziati anche se il contributo concedibile sarà sempre calcolato nei limiti della spesa ammissibile, ovvero fino ad euro 35.000,00 per le lettere a) e c) anche in modalità combinata e fino a euro 70.000,00 per la lettere b), anche in modalità combinata con i punti a) o c).
In ogni caso l’assenza del doppio finanziamento è garantita.
Accedi al link: https://bit.ly/43GqLix
Altre Notizie della sezione
Professioni in team.
07 Ottobre 2024Mancano solo *14 giorni* alla chiusura della II edizione del *Fondo Regionale per la Crescita Campania* (FRC Campania).
Agrisolare: Aiuti alle imprese agricole
18 Giugno 2024Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha consentito di destinare risorse aggiuntive per 850 milioni di euro all'investimento denominato “Parco Agrisolare” (missione 2, componente 1, investimento 2.2),
Transizione energetica: super aiuti all’industria
11 Giugno 2024Le aziende esposte ad un rischio reale di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio potranno presentare richieste di aiuti del Fondo per la transizione energetica nel settore industriale, questo sarà possibile dal 10 giugno al 30 giugno 2024.