Il Consiglio Notarile di Padova presenta la Guida “Vivere in Condominio”.
Oltre 45 milioni di italiani vive in una casa in condominio.
In evidenza
.
Per offrire un orientamento ai cittadini in cerca di informazioni sicure, il giorno 8 aprile 2024 ore 17.00-19.00 verrà presentata a Padova, presso la Sala Congressi della Camera di Commercio, Piazza Insurrezione n. 1/A, dal Consiglio Notarile di Padova la Guida “Vivere in Condominio – Casi e risposte pratiche”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato insieme ad Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) e 14 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, Unione Nazionale Consumatori).
A dieci anni dall’entrata in vigore della legge che ha profondamente riformato la disciplina condominiale (legge 11 dicembre 2012 n. 220, entrata in vigore a giugno 2013), nasce questa guida con la volontà di fare il punto sulla situazione attuale e sulla giurisprudenza che si è sviluppata nel tempo, nel tentativo di offrire una informazione completa, ma anche risposte ai casi pratici più diffusi.
Durante l’incontro i notai Amelia Cuomo, Presidente del Consiglio Notarile di Padova, Maria Francesca Crivellari, Nicolas Marcolina e Delia Scerbo indicheranno gli accorgimenti da adottare in occasione della compravendita di un immobile facente parte di un condominio; infatti è proprio in tale situazione che si esplica la funzione di giustizia preventiva del notaio. È importante sin dal momento dell’acquisto accertare i diritti e gli obblighi che discendono dai rapporti condominiali. In concreto il notaio può contribuire a evitare l’insorgere di controversie, per esempio, nei contratti preliminari che hanno per oggetto beni immobili in condominio, in relazione alla regolamentazione delle spese condominiali, ordinarie e straordinarie, nel periodo compreso tra la sottoscrizione del contratto preliminare e quella del definitivo; in sede di circolazione degli immobili, in relazione alla verifica della regolarità dei versamenti delle spese condominiali da parte del venditore; al momento della costituzione del condominio, poiché la presunzione di condominialità degli enti comuni (art. 1117 c.c.) può essere superata con l’inserimento negli atti notarili di specifiche clausole.
All’incontro interverranno anche i rappresentanti di Anaci Padova, Rag. Alfredo Gambato (Presidente) e Geom. Giorgio Cambruzzi (Presidente Onorario), e delle Associazioni dei Consumatori ADOC Veneto, Sig. Sergio Taurino (Presidente) e Casa dei Consumatori, Avv. Franco Portento (delegato per la sede di Padova), per illustrare i compiti dell’amministratore di condominio, nonché i diritti dei condomini e la procedura di mediazione in materia condominiale.
La Guida è scaricabile dal sito del Notariato: notariato.it/it/trova-guide.