Tirannicidio di Pier Luigi Farnese
Lunedì 15 aprile al PalabancaEventi di via Mazzini la presentazione del volume di Marcello Simonetta.
In evidenza

Lunedì 15 aprile, alle 18, nuovo appuntamento culturale al PalabancaEventi di via Mazzini (Sala Panini). Lo storico Marcello Simonetta presenterà la sua ultima fatica editoriale “PLAC – I congiurati piacentini contro i Farnese” (Edizioni Banca di Piacenza, stampa TEP Artigrafiche). Il volume sarà illustrato dall’autore in dialogo con Emanuele Galba.
Partendo dalle iniziali delle quattro famiglie piacentine coinvolte nell’uccisione di Pier Luigi Farnese (PLAC) che danno il titolo al libro (Pallavicino, Landi, Anguissola, Confalonieri), il prof. Simonetta accende i riflettori sui congiurati, veri protagonisti della pubblicazione che chiude la trilogia curata dallo studioso fiorentino (“Pier Luigi Farnese. Vita, morte e scandali di un figlio degenere” e “Gregorio e i suoi fratelli. I Casali di Monticelli protagonisti della diplomazia europea” i titoli già usciti negli anni scorsi) per l’Istituto di credito locale.
Agli intervenuti, con precedenza ai primi soci prenotati e ai primi clienti prenotati, sarà riservata copia del volume fino ad esaurimento.
Ingresso con prenotazione: prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441 (dal lunedì al venerdì, 9-13 e 15-17).
Altre Notizie della sezione

Cgia, ‘a Pasqua hanno lavorato 5,1 milioni di italiani’
22 Aprile 2025I lavoratori dipendenti sono il 20,4% del totale.

Meloni ordina la tregua armata con l’Anm, salta la giornata dedicata ai “casi Tortora”
22 Aprile 2025La premier non vuole alimentare la tensione con le toghe in vista del referendum sulle Carriere separate e sacrifica la proposta sulle vittime di errori giudiziari.

Il “peso” della maternità nell’accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro.
17 Aprile 2025Le proposte di Federterziario in relazione agli ultimi dati Istat sul "peso" della maternità nell'accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro.