L’Associazione nazionale commercialisti si riunisce a Pesaro per parlare di riforma fiscale
Necessario implementare digitalizzazione dei processi e ottimizzare i modelli organizzativi.
Si tiene oggi il convegno “Fisco e Previdenza: il futuro dipende da ciò che facciamo nel presente”, organizzato dall’Associazione Nazionale Commercialisti presso il Charlie Urban Hotel a Pesaro, che vede la società di consulenza Alavie come sponsor. Una giornata di dialogo e condivisione, realizzata con il patrocinio dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con la partecipazione di oltre 200 professionisti, tra Commercialisti e Consulenti del Lavoro. Due le tematiche principali, al centro dell’attualità nazionale: riforma fiscale e welfare, con particolare attenzione anche alle prospettive future.
I lavori si aprono con i saluti istituzionali del Vice Sindaco di Pesaro Daniele Vimini, a cui seguono gli interventi di esperti nazionali del sistema professionale, aziendale, accademico ed autorità politiche, tra cui Lucia Albano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, Antonio Misiani, Vicepresidente Commissione Bilancio del Senato della Repubblica, Daniela Dondi e Virginio Merola, Segretari della Commissione bicamerale di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ed Emiliano Fenu, membro della Commissione Finanze della Camera dei Deputati.
Il confronto è incentrato sulle novità legislative, gli impatti che esse avranno sul tessuto imprenditoriale e sui Commercialisti e l’evoluzione della figura del Consulente. La transizione in corso impone infatti alla categoria di aggiornare la propria professionalità, sia per supportare efficacemente le Aziende, sia per cogliere le opportunità offerte dal CCNL studi professionali rinnovato il 16 febbraio, che risponde alle nuove esigenze del mercato, tra cui lavoro agile e maggiore flessibilità.
La società di consulenza Alavie, partner di ANC, porta la sua testimonianza e best practice, con particolare focus sulla digitalizzazione a supporto dell’efficienza e dell’innovazione degli studi professionali.
Marco Cuchel, Presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti, commenta: “L’impatto prodotto dalla riforma fiscale e dal nuovo CCNL di categoria si traduce in una duplice sfida per il Professionista: economica e formativa. L’incontro di oggi è l’occasione per fornire ai partecipanti riferimenti pratici e teorici per affrontare il cambiamento e incrementare la propria competitività, per continuare a crescere sul mercato, fornendo alle Aziende clienti un servizio ancora migliore”.
Vito Ziccardi, CEO di Alavie, dichiara: “Alavie, guidata dal motto “Consulenza e Semplifica” è al fianco dei Professionisti per efficientare l’attività di Studio. Integrando consulenza, formazione, digitalizzazione dei processi e ottimizzazione dei modelli organizzativi, supporta i Commercialisti nell’implementazione di sistemi adeguati per gestire la compliance normativa e la complessità operativa crescente”.
Notizie Correlate
L’ingegneria civile perde appeal
25 Ottobre 2024Lo attesta il rapporto del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Nel 2023 i laureati in ingegneria civile risultano appena il 6,6, %.
Codice dei contratti, plauso da ingegneri, architetti e geologi
23 Ottobre 2024Le tre professioni,' Rinnovata l'applicazione dell'equo compenso'.
Perde forza la spinta propulsiva del Pnrr
21 Ottobre 2024Il consueto rapporto del Centro Studi Cni attesta come il valore dei servizi di progettazione cominci a segnare il passo.