Online e a casa la Guida 2024 per i medici liberi professionisti
Nell’ultima Guida per i medici e dentisti liberi professionisti trovi tutto ciò che deve sapere chi indossa il camice e fa libera professione, comprese istruzioni chiare e semplici per compilare il modello D 2024 (sui redditi 2023).
In evidenza
Il nuovo numero della collana “Dalla laurea alla pensione” è uscito in edizione ampliata e rinnovata di 48 pagine, per la prima volta stampata come fascicolo separato per facilitarne la consultazione. La guida è stata spedita a casa, ma è anche scaricabile online.
l nuovo numero è dedicato alla vasta e trasversale platea dei medici e dentisti che svolgono (o intendono svolgere) in via esclusiva o solo in parte, attività libero-professionale. Le forme in cui è possibile esercitare la libera professione sono infatti molte, così come sono tante le opportunità che medici e odontoiatri hanno a disposizione, ma che a volte non conoscono.
Le 48 pagine della nuova Guida non si rivolgono quindi soltanto ai liberi professionisti “puri”, che svolgono l’attività a partita Iva come occupazione principale. Anche le altre categorie degli iscritti Enpam, che si tratti di medici di medicina generale, specialisti ambulatoriali ed esterni, ospedalieri, specializzandi o neolaureati, troveranno contenuti declinati secondo le proprie specificità ed esigenze.
Nel particolare, la pubblicazione contiene informazioni utili su iscrizioni, avvisi e concorsi, possibilità di lavoro, carriera, fisco, assicurazioni, contributi previdenziali, pensione e prestazioni di ogni genere, oltre a istruzioni complete per la compilazione del modello D. Quest’ultima è una “guida nella guida”, strutturata in maniera schematica, per permettere di orientarsi con semplicità nella dichiarazione dei redditi da libera professione.
Altre Notizie della sezione
Cassa dottori commercialisti, via al bando per le borse di studio
14 Gennaio 2025Oltre tre milioni stanziati; Boccia, 'Più impegno nel welfare'.
Cassa Geometri. Nuove agevolazioni per donne e under 30
13 Gennaio 2025L’Ente presieduto da Diego Buono ha ricevuto il via libera dai Ministeri vigilanti sulla delibera che prevede, tra l’altro, l’ampliamento delle agevolazioni a favore sia dei nuovi iscritti sotto i 30 anni sia per le professioniste madri.
Quando la Biologia della nutrizione incontra la riproduzione umana.
13 Gennaio 2025È online il bando per la nuova edizione del Master in Biologia della Nutrizione per la riproduzione umana presso l’Università di Roma, la Sapienza, patrocinato da Enpab.