Manifestazione nazionale degli avvocati contro le lentezze giudiziarie
Astensione dalle udienze e protesta in piazza: penalisti e politici si uniscono per richiedere riforme immediate e soluzioni alla crisi del sistema giudiziario.
In evidenza

L’Unione delle Camere Penali ha deliberato l’astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria nel settore penale nei giorni 10, 11 e 12 luglio prossimi. A Roma sono stati convocati tutti i Presidenti delle Camere Penali territoriali e gli iscritti per partecipare alla manifestazione che si terrà in Piazza dei Santi Apostoli l’11 luglio 2024, dalle ore 14:30, insieme alle associazioni sensibili a tale emergenza e ai rappresentanti politici favorevoli all’adozione di strumenti immediati per risolvere la crisi in atto.
La proclamazione dell’astensione, firmata dal Presidente Francesco Petrelli e dal Segretario Rinaldo Romanelli, arriva al termine della maratona oratoria iniziata lo scorso 29 maggio, durante la quale i penalisti hanno denunciato pubblicamente la mancanza di un programma di serie riforme strutturali, il ripensamento dell’intera esecuzione penale e l’irresponsabile indifferenza della politica di fronte al dramma del sovraffollamento e alla tragedia dei fenomeni suicidari.
L’astensione proclamata dall’Unione delle Camere Penali coincide con quella indetta dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, presieduto dall’avvocato Fabio Benigni, che è iniziata l’8 luglio e proseguirà fino al 12 luglio compreso. Questa protesta è motivata dalle gravi criticità presentate dall’Ufficio del Giudice di Pace, dall’eccessiva durata dei processi civili dovuta ai rinvii estremamente lunghi delle udienze e dal mancato tempestivo deposito delle sentenze. Inoltre, viene denunciata la totale non considerazione della norma prevista dal codice di rito che stabilisce il termine, seppure non perentorio, di 5 giorni dall’iscrizione a ruolo entro il quale deve essere fissata l’udienza di comparizione, in palese contrasto con lo spirito acceleratorio e deflattivo della Riforma Cartabia.
Avellino Today
Altre Notizie della sezione

Nordio incontra Anm “Sintonia e confronto su temi concreti”
16 Aprile 2025“È stata l’occasione per un confronto aperto e franco sui temi concreti delle giurisdizione”.

Riforma della legge professionale Forense
15 Aprile 2025Scuola di politica forense Mga, lezione 13 stasera alle 19,30.

Parigi 15 e 16 maggio.
15 Aprile 2025Corsi della Scuola Superiore della Magistratura aperti agli avvocati del libero foro.