Salvini fuori dalle presidenze a Strasburgo
Le forze di maggioranza escluse dalla guida delle Commissioni in Europa.
In evidenza

Tra incastri con altri ruoli e la Lega oltre il cordone sanitario coi Patrioti, gruppo che farà ricorso contro l’esclusione. I presidenti italiani sono dell’opposizione: Antonio Decaro (Pd) all’Ambiente e Pasquale Tridico del M5s per la sottocommissione Affari fiscali
Il centrodestra italiano era più rappresentato alla presidenza delle Commissioni dell’Europarlamento quando non era al governo a Roma che adesso. È il risultato del nuovo risiko per la guida delle Commissioni parlamentari dopo le europee 2024, terminato oggi a Bruxelles. Due gli italiani eletti presidenti ma sono entrambi di opposizione: Antonio Decaro all’Ambiente e Pasquale Tridico del M5s per la sottocommissione Affari fiscali, prima volta che i pentastellati conquistano una presidenza. Per via delle scelte operate sulle vicepresidenze d’aula e su altri incarichi e per via del fatto che la Lega è confinata oltre il cordone sanitario insieme al gruppo dei Patrioti, la coalizione guidata in Italia da Giorgia Meloni resta all’asciutto.
Altre Notizie della sezione

Rai diffida il Comune di Sanremo, marchi legati a nostro format
11 Aprile 2025"Non si concedano in licenza ad altre emittenti".

Festival Sanremo, c’è il bando per il partner del Comune
10 Aprile 2025Per le edizioni 2026, 2027 e 2028, con eventuale proroga di due anni.

Cecchettin colpita con 75 coltellate “per inesperienza, non crudeltà”.
09 Aprile 2025Nelle motivazioni in cui spiegano la condanna all'ergastolo, i giudici della Corte d'Assise di Venezia motivano così la scelta di escludere l'aggravante della crudeltà.