La scuola non è ancora iniziata ma è già nel caos.
L'anno scolastico si preannuncia il solito delirio non è neanche finita la settimana di Ferragosto e già il mondo della scuola rischia la crisi di nervi.
In evidenza
I sindacati chiedono di far iniziare le lezioni a ottobre dicono per il caldo. A sollevare il tema del caldo sono due associazioni minori, il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani e il sindacato dei precari Anief, che scrivono alla Società italiana di pediatria, alla Federazione italiana medici pediatri e all’Associazione nazionale pedagogisti, per chiedere un parere scientifico sull’opportunità di posticipare l’avvio dell’anno scolastico.
Ma il tema che preoccupa di più è quello legato alle cattedre dei dirigenti scolastici e al caos generato dal concorso 2017: dopo i ricorsi e contro ricorsi che hanno contrassegnato tutta la procedura, adesso arriva un nuovo stop. Il Tar del Lazio infatti ha sospeso, in via cautelare, anche l’immissione in ruolo di 519 presidi che avrebbero dovuto essere assunti il 1° settembre dopo aver superato un concorso straordinario riservato.
Altre Notizie della sezione
Le nuove rotte dell’immigrazione
22 Novembre 2024Negli ultimi dieci anni il numero degli atenei in Italia è aumentato così come il ventaglio dei corsi di laurea disponibili. Tendenza che ha favorito lo spostamento di ragazzi e ragazze da una città all’altra. Le regioni di destinazione sono prevalentemente posizionate nel centro nord, aree che attraggono anche un numero crescente di studenti provenienti dall’estero. L’analisi dell’Osservatorio libere professioni.
Documenti classificati ai servizi segreti russi, telecamere nascoste nei taxi
21 Novembre 2024Per la Procura si prestavano a reperire fotografie di installazioni militari e informazioni su tecnici specializzati nel campo dei droni e della sicurezza elettronica.
Toghe e politica, scontro finale per l’egemonia.
20 Novembre 2024Siamo al compimento di una guerra iniziata trent’anni fa con Tangentopoli. E la posta in gioco è enorme: il ripristino di un equilibrio che forse non c’è mai stato.