Inarcassa. Maternità aggiuntiva e riscatto della laurea facilitato.
Così il presidente di Inarcassa, Santoro, nell’intervista rilasciata al Sole 24 Ore del 26 agosto.
In evidenza

“Lungo il percorso universitario e agli esami di abilitazione la componente femminile, per quanto riguarda l’ingegneria civile e ambientale, si mantiene rilevante e, in generale, ottiene risultati migliori e in tempi minori. Quando si tratta di scegliere la libera professione, però, il numero di iscritte crolla”.
E durante il “colloquio” con il giornalista, Santoro elenca una serie di misure studiate per aiutare le professioniste a gestire le fasi di maggiore criticità, dall’estensione dell’indennità di maternità o paternità all’indennità anticipata in caso di gravidanza a rischio, fino ai prestiti d’onore per i giovani e le madri di figli in età prescolare o scolare.
“Vorremmo intervenire anche sul fronte della pensione” aggiunge il Presidente di Inarcassa che alla domanda del giornalista In che modo? risponde “Favorendo, ad esempio, per le donne e per i giovani, l’incremento della propria anzianità attraverso il riscatto degli anni della laurea. Oggi si può fare con rate di cinque anni: vorremmo portarle a sette-otto anni, con interessi di rateazione a carico della Cassa”.
Adepp.
Altre Notizie della sezione

Dagli infermieri un contributo essenziale alla qualità del Ssn
21 Febbraio 2025Lo afferma Luigi Baldini, Presidente di Enpapi, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica.

Enpap. Obiettivo conciliazione vita lavoro
21 Febbraio 2025Il Regolamento delle forme di assistenza dell’Ente presieduto da Felice Torricelli si arricchisce del capo XIV, dedicato al Contributo per la conciliazione vita-lavoro, di cui è ora disponibile il primo Bando, relativo all’annualità 2025.

Bagnai (Lega), ‘su ente infermieri attendiamo atti da ministero’
20 Febbraio 2025Il Presidente della Bicamerale su previdenza sulle elezioni Enpapi