Si torna in classe pensando alle prossime vacanze
Tutti i ponti e le festività del nuovo anno scolastico.
In evidenza
Ormai mancano solo una manciata di giorni per il ritorno sui banchi degli studenti; e come succede molto spesso anche con gli adulti, la consolazione per il rientro arriva proprio nel pensare alle prossime vacanze. Questo nuovo anno scolastico è abbastanza generoso in questo, e lascerà molto spazio a studenti e genitori per organizzare minivacanze, weekend allungati e anche un maxi ponte.
La ripresa comincia prima per gli alunni della provincia autonoma di Bolzano, giovedì 5 settembre, seguono Trento il 9, poi Friuli-Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Umbria e Val d’Aosta l’11 settembre; Campania, Lombardia, Molise, Sicilia e Sardegna il 12; Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana il 16. Queste le date ufficiali, anche ogni Istituto scolastico può autonomamente apportare modifiche.
Andando nel dettaglio il calendario 2024/25 sarà estremamente favorevole per le vacanze di Natale, che saranno più lunghe del soliti e per i ponti di fine aprile-inizio maggio.
La prima pausa sarà quella del primo novembre quando si festeggiano i Santi. Capita di venerdì quindi questo permetterà di allungare il fine settimana di un giorno, dal 1° al 3.
Immacolata e Sant’Ambrogio
Sia l’Immacolata dell’8 dicembre, che la festa di Sant’Ambrogio, il 7 per i milanesi, cadono nel weekend, quindi nessuna pausa aggiuntiva o ponte. Ci si deve accontentare di un normale fine settimana normale.
Natale
Buone notizie invece per quanto riguarda la pausa natalizie trainate dal mancato ponte dell’Immacolata. La maggior parte delle scuole termineranno le lezioni venerdì 20 dicembre e quest’anno Natale cade di mercoledì. Si tornerà sui banchi come sempre il 7 gennaio che capita di martedì, dopo aver fatto una pausa di ben 17 giorni, una delle più lunghe degli ultimi anni.
Pasqua e 25 aprile
Quest’anno la festività pasquale cade il 20 aprile e le vacanze inizieranno venerdì 18 fino a martedì 22 compreso. Il 25, appena due giorni dopo, è la festa della Liberazione che cade di venerdì, consentendo un altro ponte di tre giorni. In pratica, su dieci giorni si andrà a scuola soltanto due.
Primo maggio
Altro super ponte ad una manciata di giorni da quello del 25 aprile, è quello del primo maggio che nel 2025 cade di giovedì, consentendo di avere un’altra mini vacanza appena quattro giorni prima della fine dell’anno scolastico.
Il 2 giugno
La Festa della Repubblica sarà di lunedì: da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno c’è comunque un ultimo ponte prima della fine della scuola, che le regioni hanno fissato tra venerdì 6 giugno e martedì 10. Il 18 inizierà per gli studenti dell’ultimo anno delle superiori la maturità.
Altre Notizie della sezione
Le nuove rotte dell’immigrazione
22 Novembre 2024Negli ultimi dieci anni il numero degli atenei in Italia è aumentato così come il ventaglio dei corsi di laurea disponibili. Tendenza che ha favorito lo spostamento di ragazzi e ragazze da una città all’altra. Le regioni di destinazione sono prevalentemente posizionate nel centro nord, aree che attraggono anche un numero crescente di studenti provenienti dall’estero. L’analisi dell’Osservatorio libere professioni.
Documenti classificati ai servizi segreti russi, telecamere nascoste nei taxi
21 Novembre 2024Per la Procura si prestavano a reperire fotografie di installazioni militari e informazioni su tecnici specializzati nel campo dei droni e della sicurezza elettronica.
Toghe e politica, scontro finale per l’egemonia.
20 Novembre 2024Siamo al compimento di una guerra iniziata trent’anni fa con Tangentopoli. E la posta in gioco è enorme: il ripristino di un equilibrio che forse non c’è mai stato.