Il rischio infortunistico: tutela delle condizioni di lavoro e responsabilità datoriale
Nell’approfondimento della Fondazione Studi una ricognizione su sicurezza e salute alla luce del recente orientamento giurisprudenziale.
In evidenza
Quali sono gli obblighi del datore di lavoro in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro? E le previsioni del T.U.n. 1124/1965 in favore dei lavoratori? Cosa prevede inoltre l’articolo 2087 c.c.? Il documento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro dal titolo “Il rischio infortunistico: tutela delle condizioni di lavoro e responsabilità datoriale” approfondisce questi aspetti, fornendo una ricognizione sul tema della sicurezza e della salute dei lavoratori, chiarendo quali sono i confini applicativi della responsabilità datoriale previsti e l’esercizio di delega. Ad arricchire l’approfondimento, il recente orientamento giurisprudenziale di legittimità sul rischio generico gravante sul lavoratore ai fini del riconoscimento del diritto al risarcimento del danno e dell’individuazione della responsabilità in capo al datore di lavoro.
Leggi l’approfondimento
Altre Notizie della sezione
Tre importanti novità per i medici specializzandi.
20 Dicembre 2024Anaao, ALS e GMI, plaudono alle tre importanti implementazioni normative ed economiche contenute negli articoli 59 e 59-bis della legge di bilancio.
La giusta critica dei conducenti Ncc
19 Dicembre 2024La protesta contro gli illegittimi e discriminatori provvedimenti del Governo.
Le Regioni potranno dare nuove licenze Ncc, ma è obbligatorio fare le gare
19 Dicembre 2024La sentenza della Consulta: "la rigida previsione assegna solo ai Comuni la possibilità di indire pubblici concorsi deve ritenersi cedevole rispetto a successive leggi regionali".