Quando i premi non menzionano chi crea valore
Nella serata di giovedì 19 settembre 2024, si è svolta la premiazione della prima edizione dei FundsPeople Awards Italy, i riconoscimenti ideati da FundsPeople Italia che premiano i professionisti di Asset Management, del Wealth Management e Private Banking del nostro Paese.
In evidenza
FundsPeople Italia, nata nel 2008, è una Comunity europea specializzata in fondi di investimento e nel settore dell’Asset Management, rivolta a professionisti finanziari.
L’informazione proposta è quotidiana, attraverso il sito www.fundspeople.com/it, ed offre notizie di attualità, anche grazie ad una newsletter giornaliera che riassume le principali news pubblicate.
Il premio nella categoria “miglior team cassa di previdenza 2024” se lo è aggiudicato il team di Cassa Forense.
«Come si struttura il team?
L’Ufficio Investimenti di Cassa Forense è guidato da Enrico Cibati e si compone di tre unità operative d’investimento coordinate da Alessandro Simonini. Le tre unità operative rappresentano le tre principali verticali d’investimento. Nella prima unità sono valutati e monitorati gli investimenti liquidi e le partecipazioni dirette dell’Ente e vi lavorano Leonardo Pandolfi e Mario Vigna. Nella seconda unità sono valutati e monitorati gli investimenti illiquidi come il Private Equity e il Private Debt e vi lavora il responsabile Stefano Pastore coadiuvato da Marcello Aceti. Nella terza unità sono valutati e monitorati gli investimenti Real Asset ovvero le infrastrutture e il Real Estate e vi lavora il responsabile Mauro Natali coadiuvato da Pierpaolo Ceci. La funzionalità dell’Ufficio annovera anche la figura del rischio ex Ante (ad interim al dirigente), la figura del referente Esg del portafoglio affidata a Leonardo Pandolfi e la figura del legal specialist per gli investimenti, risorsa in corso di selezione.
Le caratteristiche che dovrebbe avere un buon team
Il team di un ufficio investimenti di un fondo pensione dovrebbe possedere una combinazione di competenze tecniche, qualità personali e capacità strategiche per gestire al meglio le risorse affidate dagli associati e garantire una performance stabile nel tempo. In particolare, oltre a essere un team sempre aggiornato sui mercati finanziari globali con un’ampia capacità di analisi dei principali strumenti di investimento, dovrà avere una forte comprensione della gestione del rischio per saper ben bilanciare il rendimento e il rischio associato ai diversi investimenti. In sintesi, il team di un ufficio investimenti di un fondo pensione dovrebbe avere un solido background finanziario, capacità strategiche, una forte etica professionale e una visione orientata al futuro, con un’attenzione particolare alla gestione del rischio e alla sostenibilità degli investimenti.
Quali sono le “qualità individuali” necessarie per formare una buona squadra.
Le qualità individuali necessarie per formare una buona squadra sono quelle che permettono a ciascun membro di contribuire in modo efficace alla sinergia del gruppo, migliorando la collaborazione, la produttività e il raggiungimento degli obiettivi comuni. È sempre bene essere disposti a un’apertura al cambiamento: in un ambiente di squadra, le priorità possono cambiare rapidamente. Essere flessibili e pronti ad adattarsi ai nuovi contesti e sfide è una qualità chiave. Soprattutto riteniamo che occorra motivazione e passione, essere spinti dalla voglia di fare un buon lavoro e di contribuire al successo della squadra è fondamentale. L’entusiasmo per il proprio ruolo e per i progetti del team può essere contagioso e ispirare gli altri membri. Sostanzialmente per formare una buona squadra, è necessario che i membri abbiano capacità individuali forti, che vadano oltre le competenze tecniche e includano qualità personali e relazionali. Queste qualità creano un ambiente di collaborazione, fiducia e crescita reciproca, dove ogni individuo può contribuire al successo complessivo del team.
Nella vostra attività, è prevista l’organizzazione di team building?
Non è previsto nessun particolare percorso teso a rafforzare le relazioni tra i colleghi dell’Ufficio Investimenti, tuttavia attraverso il “CRAL” aziendale sono organizzati degli eventi per i dipendenti che cercano di favorire un ambiente di lavoro più amichevole e armonioso.
Quali sono, a vostro parere, le sfide più urgenti per il settore?
Per il settore delle Casse di previdenza dei professionisti è molto sentita la necessità di disporre di una regolamentazione italiana/europea chiara e di facile applicazione, al fine di prevenire eventuali “ingessature” del sistema. Proseguendo, il tema della crisi demografica deve essere posto al centro delle discussioni, considerando la grande rilevanza e l’impatto che può avere sulla tenuta del modello previdenziale, non solo in Italia ma anche a livello dell’UE. Un tema che pone come priorità il sostegno alla natalità, il supporto alle famiglie e le politiche volte a garantire un invecchiamento dignitoso. È infine necessario porre maggiore attenzione nella selezione degli investimenti “Green” evitando claim generici, dichiarazioni vaghe come “eco-friendly” o “green”, che non forniscono dettagli precisi sulle pratiche o sui risultati ambientali effettivi, è sempre bene verificare che la transizione verde sia accompagnata da una transizione sociale e del lavoro.» (Fonte: FundsPeople Awards 2024, i finalisti nella categoria miglior team Cassa di previdenza, FundsPeople, 9 settembre 2024)
Io conosco il dott. Enrico Cibati proprio perché è stato assunto durante la mia permanenza in Cassa Forense.
Ma il premio si è dimenticato della figura professionale che in Cassa Forense ha sempre creato, crea e continuerà a creare valore.
Parlo della dott.ssa Cinzia Carissimi, dirigente responsabile della contabilità e patrimonio. È responsabile dei bilanci, preventivo e consuntivo, del bilancio sociale e advisor ex post.
Alla testa del team va quindi inserita e menzionata.
Poiché FundsPeople Italia non lo ha fatto, lo faccio io nell’interesse di tutti gli iscritti in Cassa Forense sfruttando un Suo adagio “Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia”.
Altre Notizie della sezione
Ente medici, contributo da specialisti esterni entro 20 dicembre
19 Dicembre 2024Slitta il versamento del 4% all'Enpam.
Report Adepp. Previdenza, Investimenti, Welfare, Giovani.
18 Dicembre 2024On line gli studi presentati. Sono stati pubblicati i documenti inerenti gli studi presentati durante l’evento tenutosi lo scorso 11 dicembre.
Inarcassa, sostegno agli iscritti in caso di eventi calamitosi
18 Dicembre 2024Santoro alla Giornata nazionale della prevenzione sismica.