Si apre domani il Convegno di AGI, l’associazione specialistica dei giuslavoristi
Appuntamento a Roma per 3 giorni di dibattiti, workshop e dialoghi.
In evidenza
Si aprirà domani, a Roma presso il Parco dei Principi Grand Hotel & SPA (Via Gerolamo Frescobaldi, 5), l’annuale convegno nazionale di AGI, l’associazione specialistica delle giuslavoriste e dei giuslavoristi d’Italia, dal titolo “…Fondata sul lavoro”.
Tre giorni (3-5 ottobre) di tavole rotonde, workshop, “dialoghi” per discutere della relazione tra diritti dei lavoratori e delle lavoratrici e libertà economiche alla luce dei principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale. Parteciperanno numerosi colleghi e colleghe, oltre a rappresentanti delle Istituzioni, del mondo dell’informazione, del lavoro e dell’impresa, docenti ed esperti della materia.
La prima giornata del Convegno si aprirà con due “dialoghi”: il primo sul cosiddetto “Inverno demografico”, il secondo sul futuro della professione forense dal titolo: “Avvocatura e futuro: la Scuola di specializzazione Boneschi – Del Punta”.
Venerdì il programma scientifico entra nel vivo con il dialogo: “Diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e libertà economiche: contenuti essenziali e tecniche di bilanciamento”; a seguire la tavola rotonda con le parti sociali e le imprese su: “Lavoro povero e ruolo della contrattazione collettiva”. Nel pomeriggio i quattro workshop: “Authorities e il diritto del lavoro”, “Lavoro e innovazione tecnologica”, “Ambiente, salute, benessere: dalle tecniche protettive al diritto promozionale”, “Responsabilità della P.A e dei suoi dipendenti”. A seguire parleremo di “Dignità della persona e libertà d’impresa tra diritto del lavoro e diritto penale” e in chiusura una riflessione su: “Lavoro e carcere”.
Quindi sabato la tavola rotonda: “Il lavoro nel dialogo tra le Corti nazionali e sovranazionali” e, per trarre le conclusioni del Convegno, il dialogo: “Il lavoro nella Costituzione: passato, presente e futuro”.
Qui link al programma.
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti
Agi Ufficio Stampa
Altre Notizie della sezione
Sicurezza sul lavoro: cultura, formazione, sussidiarietà
17 Dicembre 2024Nel corso dell'evento del 19.12, la firma del protocollo tra Cno e Inail per rafforzare il legame tra prevenzione, formazione e responsabilità societaria.
Cnpr Forum, l’impatto dell’intelligenza artificiale su etica e lavoro.
17 Dicembre 2024L'intelligenza artificiale generativa, con il suo potenziale innovativo, richiede una regolamentazione adeguata, come il disegno di legge 1146 in discussione al Senato.
Torna la Giornata Nazionale della Prevenzione sismica.
16 Dicembre 2024L’evento, organizzato dalla Fondazione Inarcassa, dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, si terrà domani 17 dicembre a Roma (Palazzo Wedekind ore 10.30).