FINALMENTE VISIBILE LA RIFORMA DI CASSA FORENSE
Oggi sul sito di Cassa Forense, voce “normativa”, è possibile scaricare il Regolamento unico della previdenza forense che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025.
In evidenza

Segnalo che il Consigliere di amministrazione Giancarlo Renzetti, nel suo “Approvata la riforma del sistema previdenziale”, su CFnews del 02.10.2024, scrive testualmente che “Il sistema previdenziale di Cassa ha oggi una proiezione di sostenibilità a 30 anni”.
Ricordo che la Legge Fornero (art. 24 del d.lgs. n. 201/2011) ha stabilito l’obbligo per le Casse di previdenza dei professionisti di adottare, entro il 30.09.2012, misure finalizzate al raggiungimento dell’equilibrio tra entrate contributive e spesa per pensioni, sulla base di bilanci tecnici riferiti ad un arco temporale di 50 anni.
Naturalmente non sono il solo a dire queste cose perché il Direttore Generale di Enasarco nella recente audizione in Bicamerale ha così dichiarato: “Viviamo quello che tutti definiscono l’inverno demografico, una fase in cui si scontrano da una parte l’invecchiamento della popolazione e degli iscritti alle categorie professionali e dall’altra la necessità per le casse previdenziali di rispettare le regole normative per una sostenibilità a 50 anni”.
Si allega il link con il nuovo Regolamento unico della previdenza forense https://www.cassaforense.it/il-nuovo-regolamento-unico-della-previdenza/
Avv. Paolo Rosa
Altre Notizie della sezione

L’ANM INCIUCIA IN PARLAMENTO CONTRO LA RIFORMA.
11 Aprile 2025I vertici della magistratura associata incontrano il Pd, i 5Stelle, Italia Viva, Alleanza Verdi e Sinistra. Confermato per il 15 aprile l’incontro con Nordio.

LE 18 ORE CHE HANNO FATTO CAMBIARE IDEA A TRUMP SUI DAZI
10 Aprile 2025La ricostruzione del Washington Post di come è nata la virata del presidente degli Stati Uniti.

LA VOCE DELLE PROFESSIONI.
09 Aprile 2025La relazione dell’Osservatorio sull’equo compenso al vaglio del Parlamento.