Ordini dei chimici e fisici, 'scienza e diritto insieme'
Tappa a Bari del tour della Federazione; fari su attività forense.
In evidenza
Nell’ambito del ciclo di eventi ROADMAP24 “Viaggio tra la Chimica e la Fisica del futuro” l’evento congressuale del 22.11.2024 è dedicato specificatamente al tema della CHIMICA E FISICA FORENSE con tavole rotonde dedicate al ruolo delle prove scientifiche e del professionista dalla scena del crimine al processo.
La Puglia è la regione scelta proprio per parlare di questa tematica, e in particolare Bari, capoluogo della regione con la sua storia, i monumenti e i luoghi di interesse, la tradizione universitaria con l’ateneo pugliese più importante e fra i più grandi del Meridione in termini di affluenza. Sarà un momento di incontro e confronto tra professionisti, istituzioni e parti interessate.
L’occasione è particolarmente significativa per sottolineare la presenza delle massime istituzioni del Paese in un’area ove l’industria è da sempre trainante, con una storia commerciale millenaria nel favorire gli scambi tra Occidente ed Oriente e sede della Fiera del Levante, rassegna storica, giunta nel 2024 alla 86^ edizione.
Senza dimenticare la tradizione forense di tutta la Puglia, in particolare di Trani dove nel 1063 fu redatta una raccolta medievale di norme inerenti al diritto marittimo pubblico e privato e ove, nella seconda metà del XV secolo, nacque Giustina Rocca che è considerata la prima avvocatessa al mondo.
.
Altre Notizie della sezione
Rinvio dell’ampliamento del competenze del giudice di pace
21 Gennaio 2025Per Sisto non ci saranno truppe mandate allo sbaraglio.
Pronto il Testo Unico sulle riscossioni
21 Gennaio 2025Maurizio Leo, nel corso del Cnpr forum speciale, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, dedicato al convegno dedicato all’evento “L’anno che verrà, la manovra finanziaria e la professione”.
Investire sui medici per salvare il Ssn
20 Gennaio 2025Roma, sabato 25 gennaio ore 10.00.