La professione medica riacquisti autorevolezza
Oliveti (Enpam): importante mantenere attenzione verso la relazione umana.
“L’Osservatorio vuole cercare di collegare quello che è il diritto inalienabile alla salute, fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, al concetto di legalità e previdenza. C’è bisogno di avere uno sguardo ampio sul futuro. Il fulcro della questione riguarda l’esigenza da parte della professione medica di riacquistare autorevolezza professionale e rilevanza sociale congrua al ruolo che questa categoria professionale ha nella tutela della salute, in particolare in tempi di grandi cambiamenti, di grandi transizioni demografiche, tecnologiche, generazionali come quelli che viviamo”. Lo ha detto Alberto Oliveti, presidente di Fondazione Enpam, in occasione della presentazione del terzo Rapporto sulla Salute e il Sistema sanitario, realizzato dall’Osservatorio Salute, Legalità e Previdenza di Fondazione Enpam ed Eurispes.
Nell’attuale contesto sanitario, “la relazione medico-paziente vive uno scenario di stress. C’è stress da parte dell’utenza, ma anche dei professionisti, che lavorano in condizioni stressanti per tanti motivi – osserva Oliveti – Questi elementi richiederanno, anche dal punto di vista formativo, uno sforzo per poter insegnare alle nuove generazioni come condurre una relazione in condizioni di stress. Un concetto fondamentale – conclude – è l’approccio olistico alla salute, il cosiddetto One health, che tocca tutti gli aspetti”.
Altre Notizie della sezione
La strenna natalizia.
18 Dicembre 2024La nomina del presidente Covip.
La “legge Costa” attua l’articolo 27: come può essere dichiarata incostituzionale?
16 Dicembre 2024Sapete qual è "obiettivo della norma che vieta di pubblicare gli atti dei Gip? Tutelare un principio: la presunzione d'innocenza.
Spezzare la solitudine dei numeri primi
13 Dicembre 2024La loro particolarità, la loro solitudine non può che essere affiancata, a mio avviso, a quella che molti ormai definiscono “questione giovanile”.