Il sondaggio politico di fine 2024: diminuisce (di poco) il gradimento al governo ma FdI cresce. In salita Pd e Avs
I dati elaborati da Nando Pagnoncelli per il Corriere della sera.
In evidenza

Cala il gradimento degli italiani verso il governo e la presidente del Consiglio, ma rispetto ai recenti esecutivi che sono durati almeno due anni l’arretramento è meno consistente. Questo il dato che emerge dall’ultimo sondaggio realizzato da Ipsos per il Corriere delle Sera. “L’apprezzamento per il governo è, a conclusione di quest’anno, stimato a un indice di 41”, con “un calo di tre punti rispetto a un anno fa e di 13 punti rispetto all’insediamento”, scrive Nando Pagnoncelli sul quotidiano di via Solferino, osservando che il governo Berlusconi IV (2008-2011) aveva perso 16 punti, mentre l’esecutivo guidato da Renzi (2014-2016) ben 23 punti.
Per quanto riguarda la premier Giorgia Meloni, il suo gradimento è stimato al 42, “con una perdita di due punti nell’anno e di 16 punti rispetto al momento dell’insediamento”. Dal punto di vista delle intenzioni di voto si registra un consenso solido per Fratelli d’Italia (saldamente al primo posto con il 27,6%), Pd (seconda forza politica con il 22,5%, 3,4 punti sopra il risultato delle politiche) e Avs (stimata al 6%, oltre due punti sopra le politiche).
Altre Notizie della sezione

L’attribuzione del cognome ai figli al momento è un casino
31 Marzo 2025Perché manca una legge che la regoli, da quando nel 2022 è stata abolita la trasmissione automatica di quello paterno.

Pausa caffè troppo lunga, sindaco fa rimuovere tutti i distributori automatici
28 Marzo 2025I dipendenti di Pieve di Soligo potranno bere comunque un caffè durante l‘orario di lavoro andando in uno dei bar vicini "previa timbratura del badge sia all'uscita che al rientro".

Dopo la bugia sulla tirata di capelli Prodi fa l’offeso
27 Marzo 2025L'ex presidente del Consiglio: "Ho una storia, non accetto strumentalizzazioni né derisioni".