Cybersecurity: via libera Ue al progetto Secure
Coordina Acn, Cyber 4.0 partner tecnico di riferimento, pronti 16,5 milioni di euro per le Pmi europee.
In evidenza
- L’obiettivo è garantire la conformità al Cyber Resilience Act. Il budget totale è di 22 milioni di euro, assegnato a un consorzio di 8 membri beneficiari e 6 affiliati da sette paesi europei, coordinati dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN)
- Cyber 4.0 svilupperà le piattaforme tecnologiche a supporto del progetto e amministrerà gli incentivi per le piccole e medie imprese, sulla base dell’esperienza maturata come soggetto attuatore PNRR, attraverso la pubblicazione di open call per finanziamenti a cascata
- “Il progetto rappresenta un virtuoso modello di coordinamento tra attori diversi, pubblici e privati, finalizzato a dare un concreto e tangibile supporto al tessuto imprenditoriale italiano nel momento in cui sarà chiamato a raggiungere i livelli di compliance richiesti dal Cyber Resilience Act” afferma il Direttore Generale dell’ACN Bruno Frattasi.
- “Progetto chiave per supportare il tessuto imprenditoriale europeo e per rafforzare la sicurezza dei prodotti digitali che circoleranno nel nostro mercato; orgogliosi del ruolo centrale del nostro Competence Center, Italia al primo posto per finanziamenti europei per la cybersecurity”, afferma il prof. Leonardo Querzoni, Presidente di Cyber 4.0.
Agenparl
Altre Notizie della sezione
L’origine laica del welfare emiliano
22 Gennaio 2025Festeggiati i 150 anni con un libro presentato al palabancaeventi di Piacenza.
La mostra Atlas Maior chiude col botto
22 Gennaio 2025Un migliaio di visitatori solo nell’ultimo fine settimana (oltre settemila in totale) per la rassegna della Banca di Piacenza che si è tenuta al PalabancaEventi dal 14 dicembre al 19 gennaio.
Traforo Gran S. Bernardo, Stefano Distilli è il nuovo presidente
21 Gennaio 2025Ex guida della Cassa dottori commercialisti, succede a Avoyer.