Trump ossessionato dal sesso
Dopo il giuramento il Presidente Trump ha firmato una serie di ordini esecutivi uno dei quali riguarda il sesso.
In evidenza
Gli ordini esecutivi sono decreti dall’effetto immediato che spettano al Capo della casa Bianca, soggetti poi al vaglio del Congresso e della Corte Suprema, controllati però ,almeno il Congresso , dalla maggioranza vittoriosa dei Repubblicani.
Sesso e identità di genere sono concetti alquanto diversi.
Per la Prof Miriam Baraccani, Psicoterapeuta del Santagostino la differenza è questa:
L’identità di genere è il modo in cui una persona percepisce e vive se stessa rispetto al genere (maschile, femminile o non binario). È una parte profonda e personale della propria identità che non coincide automaticamente con il proprio sesso biologico e non ha nulla a che vedere con l’orientamento sessuale.
Si definisce cisgender una persona nella quale il sesso biologico, l’identità di genere ed il ruolo corrispondono. Questo è un termine nuovo: il primo ad introdurlo negli anni sessanta, fu lo psicoanalista Robert Stoller, durante un congresso internazionale di Psicoanalisi.
I primi studi riguardo a questi aspetti furono poi implementati anche dal dottor John Money, psicologo e sessuologo neozelandese che, in quegli anni, fondò, all’interno della Hopkins University, a Baltimora, una clinica per l’identità di genere rivolta a ragazzi transessuali.
Quando gli uomini e le donne si riconoscono nel loro sesso biologico si definiscono cisgender. In base all’orientamento sessuale, i cisgender possono definirsi omosessuali o eterosessuali. Quando la persona si identifica nel sesso biologico opposto al suo, si definisce transgender.
Transessuale è, invece, la persona che si è sottoposta o si sta sottoponendo alle operazioni necessarie alla transizione da un sesso all’altro. Nell’ultimo periodo, sempre di più, si sta ponendo l’accento sul concetto di identità non binaria. Si intende, in tal senso, l’idea che non esistano solo due generi, il maschile o il femminile.
Con il termine agender si definisce qualcuno che non si attribuisce identità di genere. Bigender è, poi, colui che presenta esteticamente un’identità di genere che risulta un mix tra il maschile ed il femminile. Chi, in altri termini, si definisce androgino.
Si definisce gender-queer quel gruppo di persone di genere non binario che si oppongono agli stereotipi sui generi. Si definiscono, infine, gender-fluid quelle persone che a volte si riconoscono nel genere maschile, altre nel genere femminile.
Per sesso si intendono i caratteri biologici di sesso maschile o femminile. L’identità di genere rappresenta il modo in cui la persona si percepisce. Mentre il modo con il quale una persona viene percepita dalla società rappresenta il ruolo di genere. Ruolo che risulta essere caratterizzato da vestiti, atteggiamenti, modo di esprimersi.
Questo aspetto, viene da sé, è fortemente influenzato dalla cultura di appartenenza e dal periodo storico culturale. L’orientamento sessuale, invece, è relativo all’attrazione di tipo emotivo, romantico e sessuale nei confronti di un individuo. Orientamento che può essere:
omosessualità, quando l’attrazione è verso persone dello stesso sesso
eterosessualità, quando ad attrarre sono persone del sesso opposto
bisessualità, se l’attrazione riguarda entrambi i generi. “
L’ordine esecutivo ha messo al bando quella che viene definita “l’ideologia gender. La misura è tesa ad annullare le iniziative adottate dall’amministrazione Biden, imponendo alle agenzie federali di considerare maschi biologici e femmine biologiche come due sessi separati, richiedendo di mettere solo la casella ‘maschio’ e ‘femmina’ nei loro formulari, come quello per i passaporti in cui l’amministrazione Biden ha inserito la possibilità di mettere una X nella casella del genere.
A me pare un intervento molto pesante sul terreno dei diritti ma lo interpreto come una reazione alla sopraffazione della ideologia gender, per affermare l’idea della famiglia tradizionale, basata su una chiara distinzione di sessi e ruoli di genere.
Di conseguenza Trump ha messo in congedo tutti i dipendenti federali statunitensi che lavorano negli uffici di diversità e inclusione.
Altre Notizie della sezione
Il caso Almasri e la ragion di Stato
31 Gennaio 2025Alla fine, la verità l’ha detta Bruno Vespa. Il giornalista ha ricondotto nei termini esatti la vicenda del Generale libico Almasri che, trovandosi in Italia raggiunto da un ordine di cattura della Corte Penale Internazionale, è stato accompagnato libero in patria con un aereo di Stato.
Difficile non essere d’accordo con di Pietro.
30 Gennaio 2025A noi stavolta è proprio mancato un Andreotti. Ma ricordando agli ipocriti che fu un certo Minniti che iniziò a collaborare con la Libia.
Meloni indagata, non cada nella trappola che piegò il Cav
29 Gennaio 2025L’inchiesta che colpisce la premier e il cuore del suo governo ci riporta al ‘94, data del famigerato avviso di garanzia recapitato a Berlusconi. Ma denunciarlo come atto politico sarebbe un errore.