Franceschini (Pd): C'è un'ingiustizia secolare fonte di disuguaglianze di genere.
L'ex ministro popone di dare ai figli solo il cognome della madre.
In evidenza

“Ai figli solo il cognome della madre”.
È la proposta che l’ex ministro e senatore Pd Dario Franceschini presenterà al Senato.
In base a quanto si apprende, Franceschini l’ha anticipata stamani all’assemblea del gruppo, che discuteva delle proposte di legge sul doppio cognome.
“Anziché creare infiniti problemi con la gestione dei doppi cognomi o con la scelta tra quello del padre e quello della madre – è il ragionamento di Franceschini – dopo secoli in cui i figli hanno preso il cognome del padre, stabiliamo che dalla nuova legge prenderanno il solo cognome della madre. E’ una cosa semplice ed anche un risarcimento per una ingiustizia secolare che ha avuto non solo un valore simbolico, ma è stata una delle fonti culturali e sociali delle disuguaglianze di genere”.
Altre Notizie della sezione

Medicina senza test d’ingresso: dal 2025 parte il “semestre filtro”. Via libera al Decreto legislativo.
28 Marzo 2025Semaforo verde al dl che punta a trasformare i centri per migranti in territorio albanese in Cpr. Tra gli altri temi toccati, un decreto sulla cittadinanza e uno sul Pnrr.

Trump mette in ginocchio l’Europa: dazi del 25% sulle auto.
27 Marzo 2025Crollo in borsa dopo l’annuncio delle tariffe sulle auto.

Roma, stop sospensiva bando balneari.
26 Marzo 2025Il Consiglio Stato accoglie il ricorso del Comune.