Programmi e iniziative Enpacl per il 2020
Tutte le novità nell’intervista al Presidente, Alessandro Visparelli
“Rafforzare il rapporto tra l’Ente e i colleghi iscritti, perché siano sempre più consapevoli che il futuro previdenziale è nelle loro mani”, questo il filo conduttore che secondo il Presidente dell’Enpacl, Alessandro Visparelli, deve muovere tutte le azioni programmate per il 2020. Nell’intervista per il n.1/2020 della rivista di Categoria “Il Consulente del Lavoro”, il Presidente ha elencato tutte le novità che si stanno mettendo in campo in questa direzione: dall’innovazione del simulatore didattico ai corsi di pianificazione previdenziale, dai cambiamenti del gettito contributivo, alla riduzione del differenziale reddituale tra uomini e donne. Entro i limiti dettati dall’equilibrio di bilancio, Visparelli ha annoverato anche la possibilità di regolarizzare eccezionalmente la posizione contributiva con consistenti riduzioni delle sanzioni per andare incontro ai colleghi che hanno avuto difficoltà a causa della crisi economica. Nel dirsi “moderatamente ottimista”, il Presidente ha ricordato che il bilancio di esercizio 2018 si è chiuso con eccellenti risultati grazie al costante aumento del fatturato di Categoria, registrato già nel 2017, proseguito nel 2018. Un trend che pare essere confermato anche per il 2019. “Poiché – ha spiegato – la sostenibilità del sistema previdenziale si regge principalmente sul gettito contributivo, legato indissolubilmente al fatturato prodotto, occorre adoperarsi per far sì che ogni anno il gettito sia adeguato a sostenere gli impegni previdenziali assunti, a fronte di un costante incremento della spesa pensionistica, come da previsioni contenute nel bilancio tecnico”. Da qui la scelta dell’Ente di sostenere le spese per gli ammodernamenti degli studi professionali, vero motore e forza comunitaria delle attività, e investire in formazione: fatturare di più vuol dire avere competenze adatte e sempre nuove per spaziare in campi di lavoro alla portata dei Consulenti del Lavoro, innovativi e redditizi.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.