Numeri in crescita per Confassociazioni: 612 organizzazioni professionali e 209mila imprese
Nata nel luglio 2013, Confassociazioni aggrega oggi 612 organizzazioni professionali e d’impresa che riuniscono più di un milione e 20mila iscritti e circa 209mila imprese
In evidenza
Confassociazioni è una organizzazione che mira alla tutela e alla promozione del sistema associativo delle professioni, delle imprese e del terzo e quarto settore, valorizzandone il ruolo, anche in termini di pari opportunità, nel sistema costituzionale, legislativo, economico e sociale italiano e nei corrispondenti ambiti europei. Nata nel luglio 2013, Confassociazioni aggrega oggi 612 organizzazioni professionali e d’impresa che riuniscono più di un milione e 20mila iscritti e circa 209mila imprese (dimensione media di 5,1 addetti), rappresentando uno dei più grandi soggetti di rappresentanza del Paese che genera circa il 9% del PIL del Paese (il 21% se si considerano le aziende collegate). Dalla sua fondazione e in soli 6 anni Confassociazioni è cresciuta da 42 a 612 organizzazioni, nonostante le fortissima selezione reputazionale. Si tratta di una parte fondamentale del sistema nervoso dell’economia italiana che annovera una platea di 3,5 milioni tra professionisti e imprese. Un sistema nel quale si scambiano idee e conoscenza che si traducono in servizi e prodotti spesso innovativi a supporto del sistema imprenditoriale, professionale e dei cittadini. Angelo Deiana è il presidente di Confassociazioni, nonché dell’Anpib (Associazione Nazionale Private & Investment Bankers). Deiana è considerato uno dei maggiori esperti nazionali di economia della conoscenza e dei servizi finanziari e professionali. Già manager di primari gruppi bancari nazionali e internazionali, attualmente è Vice Presidente di Auxilia Finance e Docente di Finanza presso la Facoltà di Economia dell’Universitas Mercatorum.
Altre Notizie della sezione
La cartografia in età farnesiana perfetta sintesi tra scienza e politica
10 Gennaio 2025A Piacenza la produzione della famiglia Bolzoni sotto la lente della prof. Valeria Poli.
Cinque giorni per eleggere i nuovi giudici della Consulta.
10 Gennaio 2025I partiti "costretti" a un accordo entro il 14 gennaio. Meloni fiduciosa, un po' meno l'opposizione.
Crisi senza precedenti del personale sanitario
09 Gennaio 2025Paradosso delle regioni in piano di rientro: spesa media per il personale dipendente più alta delle altre.