I Consulenti chiedono la cig in tutta Italia per il virus
Lettera Calderone, 'interventi urgenti per imprese e autonomi'
In evidenza
Interventi a sostegno del mercato del lavoro estesi “a tutto il territorio nazionale”, e l’ampliamento deve includere la cassa integrazione in deroga (cig), viste le limitazioni all’esercizio di numerose tipologie di attività lavorative nel Paese. È la richiesta avanzata dal Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro al ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, per “sollecitare interventi urgenti a favore di imprese, lavoratori e professionisti che in questo momento si trovano in condizioni di estrema difficoltà a causa del diffondersi dell’epidemia da Coronavirus e delle conseguenti misure che il Governo ha dovuto adottare per il contenimento della stessa”. La presidente dell’Ordine professionale Marina Calderone dichiara: “Non possiamo non guardare a quanto sta accadendo se non in una logica sistemica, anche perché non vi è regione italiana che non stia subendo ripercussioni negative in tutti i settori produttivi. In tal senso, sarà certamente fondamentale il concerto con le Regioni e con l’Inps, quest’ultimo nella qualità di soggetto che ha gestito le istanze di concessione della Cig in deroga e che, attualmente, gestisce il Fondo di integrazione salariale”, si legge in una nota.
Notizie Correlate
7^ edizione del Premio “Giovanni Cumbo”
18 Settembre 2023A Sciacca il 21 settembre la premiazione del miglior candidato agli esami di Stato e focus su giovani e futuro della Categoria dei Consulenti del Lavoro
Online il n. 3/2022 di “Leggi di Lavoro”
14 Settembre 2022Tra i temi della rivista giuridica il nuovo Codice della crisi d’impresa, profili penali della somministrazione di lavoro.
Aziende e lavoratori più sensibili alla sicurezza
28 Aprile 2022Secondo il dossier di Fondazione Studi Consulenti, aumentano gli infortuni in itinere nel 2021, ma anche la sensibilità verso il tema della salute.