Coronavirus. Scheda pratica di Aduc: il nuovo Dpcm per l’uso quotidiano
Le nuove disposizioni partono dal 10 marzo e sono valide, per ora, fino al 3 aprile 2020
In evidenza

Il 9 marzo 2020 il Governo ha deciso di varare -con il DPCM 9/3/2020- nuove e più stringenti misure di sicurezza allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19. Le misure riguardano tutto il territorio nazionale che viene in pratica reso tutto “zona rossa (o arancione che dir si voglia)”, con restrizioni particolari tra cui il divieto di entrata ed uscita e di spostamento all’interno, salvo che vi siano motivi di comprovate esigenze lavorative, di salute o situazioni di necessità. Le nuove disposizioni partono dal 10 marzo e sono valide, per ora, fino al 3 aprile 2020. Abbiamo atteso a diffondere il testo definitivo perché fino a ieri sera venivano apportati dei ritocchi. È nostra consuetudine rendere i testi legislativi esplicativi e consultabili da chiunque rispetto alla “fredda” stesura della Gazzetta Ufficiale. Le regole sono quelle varate il giorno 8 marzo per le zone rosse di allora, fissate dall’art.1 del Dpcm 8/3/2020. La parte di questo Dpcm che in un primo momento riguardava solo l’Italia “non rossa”, gli articoli 2 e 3, rimane in vigore solo se compatibile. Sono state apportate modifiche sia alle disposizioni riguardanti le competizioni sportive sia a quelle per le scuole la cui chiusura è prorogata al 3 aprile. Consigliamo di consultare e seguire anche i provvedimenti della propria Regione sia a livello amministrativo che sanitario.
Qui la scheda pratica del Dpcm: https://sosonline.aduc.it/scheda/coronavirus+disposizioni+valide+tutto+territorio_30753.php
Altre Notizie della sezione

A tutti i miei lettori, gli auguri per una serena Pasqua!
18 Aprile 2025La “sorpresa” dell’uovo di Pasqua 2025 è l’intendimento del Governo di indirizzare i risparmi delle famiglie italiane e il patrimonio accumulato dalla Casse di previdenza e dai Fondi pensione a sostegno delle Pmi italiane.

Trump va allo scontro con Harvard e i suoi seguaci.
17 Aprile 2025Il presidente insulta l'ateneo ("è una barzelletta") e il corpo docenti ("cervelli di gallina") e ribadisce lo stop ai fondi federali.

L’Antitrust punta i riflettori sul mondo degli avvocati.
15 Aprile 2025L’Antitrust ha aperto un nuovo procedimento contro il Cnf in materia di concorrenza e pubblicità su internet per la mancata ottemperanza al precedente provvedimento sanzionatorio del 22 ottobre 2014 (provvedimento n. 25154) ed a seguito del quale era stata irrogata una sanzione al Consiglio Nazionale Forense da quasi un milione di euro.