Ingegneri Milano, sì a burocrazia 'soft' e digitale in 'Fase 3'
Proposte per la ripartenza., 'professionisti più responsabilizzati'
In evidenza
Un “drastico alleggerimento”, nonché la “semplificazione e la riconfigurazione degli apparati centrali dello Stato da attuarsi mediante la delocalizzazione degli uffici e la virtualizzazione dei processi”, oltre ad un “radicale sfoltimento del ‘corpus’ normativo” e ad una “maggiore responsabilizzazione del professionista che si assume nei confronti del cliente e dello Stato – grazie alla responsabilità deontologica, etica e sociale – l’onere del rispetto” delle leggi. A formulare queste proposte per la ripresa nella ‘Fase 3’ dell’emergenza Covid-19 è l’Ordine degli ingegneri della provincia di Milano, che in una nota sostiene che “il mondo delle professioni, degli studi professionali e delle società di ingegneria è tra le realtà più colpite dal ‘lockdown’ e anche tra le meno sostenute dall’Esecutivo. Ma, pur a fronte di questa situazione, gli ingegneri non hanno mai smesso di impegnarsi per risollevare il Paese”. Per il presidente Bruno Finzi, è “consapevolezza comune che i necessari e impellenti cambiamenti di cui il Paese ha estremo bisogno richiedano un metodo e un ragionamento differente. Non si può uscire da una situazione di crisi con la stessa logica con la quale vi si è ritrovati o con lo stesso metodo e approccio, in una situazione che già vedeva l’Italia in difetto rispetto alle altre nazioni europee. Ora, nel post-Covid, il Paese si presenta senza apparente possibilità di uscita”, si chiude la nota.
Notizie Correlate
Il Collegio Ingegneri e Architetti di Milano membro dell’International Fire Safety Standards (IFSS)
01 Febbraio 2024Il Ciam è la prima e unica istituzione italiana a divenire membro della IFSS. La coalizione è stata lanciata dalle Nazioni Unite a Ginevra nel luglio 2018 dopo il tragico incendio della Grenfell Tower di Londra.
Ingegneri Milano Superbonus 110, dibattito sulla normativa
08 Maggio 2023Per approfondire le responsabilità delle imprese nell’utilizzo dei bonus edilizi a partire dal quadro normativo vigente
Ingegneri Milano, corso per competenze digitali
07 Luglio 2021Iniziativa dell’Ordine con Harpaceas su Bim e Gis per servizi a rete