I medici chiedono al governo di risarcire ogni 'camice bianco' per Covid
Lo Stato invece 'esclude' liberi professionisti e parasubordinati
In evidenza
L’Enpam (Ente di previdenza dei medici e dei dentisti) si appella al Governo, “affinché i familiari di tutti i camici bianchi caduti lottando contro il Covid-19 ricevano un risarcimento. Lo Stato, tramite l’Inail, ha infatti deciso di riconoscere un risarcimento ai medici dipendenti, parificando retroattivamente il Covid-19 a infortunio sul lavoro”, riferisce la Cassa, “la misura però non ha effetto per liberi professionisti e parasubordinati”. E, afferma il presidente dell’Ente Alberto Oliveti, “anche loro però erano sul fronte a combattere a mani nude. Sarebbe, dunque, giusto e perequativo riconoscere ai familiari lo stesso risarcimento previsto per gli assunti”.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.