Commercialisti,4,5 mln si affidano a noi
Miani alla presentazione degli Stati generali categoria professionale in programma domani a Roma
In evidenza
Su circa 6 milioni di soggetti sono circa 4,5 milioni, pari al 75% del totale, coloro che adempiono ai propri obblighi fiscali tramite i Commercialisti. E, se si considera il gettito fiscale che proviene anche soltanto dalle principali imposte pagate dalle imprese e dai professionisti (IVA, Irpef, Ires e Irap), pari a circa 178 miliardi di euro, è dunque possibile stimare in circa 134 miliardi quanto affluisce alle casse dello Stato tramite dl’attività di consulenza e assistenza fiscale prestata dai commercialisti”. I numeri li ha forniti stamattina il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti Massimo Miani, presentando il ‘Manifesto’ della categoria, durante gli Stati Generali della professione, al Roma Convention Center – La Nuvola. I professionisti, afferma il vertice dell’Ordine, “ricoprono il 77% delle cariche di componente del collegio sindacale o di sindaco unico nelle società di capitali, una percentuale che sale al 90% se consideriamo solo le prime 100.000 società di capitali per grandezza di fatturato”. I commercialisti svolgono la libera professione “nell’ambito di 64.189 studi dislocati su tutto il territorio nazionale, nei quali sono occupati circa 238.000 tra professionisti, collaboratori, dipendenti e praticanti, che concorrono alla creazione di valore aggiunto nazionale in misura pari allo 0,8% del Pil”, fa sapere Miani.
Altre Notizie della sezione
Commercialisti varata la nuova legge professionale
20 Novembre 2024Ora il testo sarà sottoposto alla politica. De Nuccio: “Riforma fondamentale che guarda al futuro, una nuova carta d’identità della nostra categoria”.
I CdL contribuiscono a scrivere le regole del mercato del lavoro nell’Ue
14 Novembre 2024Gli orientamenti del mercato del lavoro di tutti gli Stati europei e l’impatto dei sistemi intelligenti sulla pubblica amministrazione.
Sciopero dei medici, crescono le adesioni alla mobilitazione
28 Ottobre 2024La protesta contro la manovra indetta per il 20 novembre. Con i sindacati di categoria, in campo anche l’ordine e le società scientifiche.