Adepp,Casse 'misurano' investimenti sostenibili
Oliveti, ok 'Esg', ma missione è far fruttare risparmio iscritti
In evidenza
“Abbiamo una visione lunga, dobbiamo esser lungimiranti negli investimenti: ci sono oggi criteri avanzati di misurazione, e le Casse stesse stanno adottando criteri di misurazione della sostenibilità dei propri investimenti”.
Ad esprimersi così il presidente dell’Adepp (l’Associazione degli Enti di previdenza privati dei professionisti) Alberto Oliveti, stamani, nel corso della decima edizione del Coima Real Estate Forum, evento annuale dedicato ad analizzare e approfondire le strategie e gli investimenti di sviluppo del territorio.
Il vertice dell’Associazione ha evidenziato la portata “sociale” delle operazioni finanziarie con criteri Esg (l’acronimo che comprende i i profili di natura ambientale, sociale, o di “governance”), ricordando, però, anche la necessità per le Casse di ottenere un guadagno, perché “altrimenti, correremmo il rischio di entrare in un campo importante, ma che esula dalla nostra missione” di far fruttare il risparmio previdenziale degli iscritti, ha spiegato Oliveti.
Altre Notizie della sezione
La propaganda nominale e l’illusione monetaria
27 Dicembre 2024Nel XIV rapporto sulla previdenza privata dell’Adepp non c’è un rigo sul funding ratio che misura il rapporto tra la patrimonializzazione e il debito latente.
Inarcassa investe in Enilive spa
23 Dicembre 2024Via libera dal Cda dell'Ente previdenziale.
Ente medici, contributo da specialisti esterni entro 20 dicembre
19 Dicembre 2024Slitta il versamento del 4% all'Enpam.