Assofondipensione,meno tasse per spingere adesioni
Ad Assemblea Baretta, Gorno Tempini (Cdp) e Padula (Covip)
In evidenza
“Incentivare le adesioni ai fondi pensione negoziali, affermare la loro natura previdenziale e non speculativa con una detassazione, riconoscerli nella politica economica come una tra le più importanti realtà di investimento istituzionale del Paese”: a dirlo il presidente di Assofondipensione Giovanni Maggi, nel corso dell’Assemblea annuale dei fondi pensione negoziali, cui hanno partecipato tra gli altri il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, il Presidente di Cassa depositi e prestiti Giovanni Gorno Tempini e il presidente della Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) Mario Padula. Baretta, recita una nota, ha annunciato che al ministero del Lavoro si sta già lavorando a una nuova modalità di adesione ai fondi pensione basata sul silenzio-assenso, formula sperimentata con successo per un semestre in passato.
La comunanza di interessi con Assofondipensione è stata ribadita da Gorno Tempini, al vertice della Cassa che gestisce il risparmio postale” ed è di gran lunga primo investitore italiano nei mercati alternativi di immobiliare, infrastrutture private equity e privat debt, dove ha impegnato 7,5 miliardi di euro in strumenti che ne muovono complessivamente 20″. Padula “ha auspicato tra l’altro iniziative a favore delle adesioni online, soprattutto per i giovani che sono la fascia di lavoratori più lontana dalla previdenza complementare, e una revisione del comparto di investimento cosiddetto di default, quello nel quale il nuovo iscritto viene inserito se non dà indicazioni”.
Altre Notizie della sezione
Ente medici, contributo da specialisti esterni entro 20 dicembre
19 Dicembre 2024Slitta il versamento del 4% all'Enpam.
Report Adepp. Previdenza, Investimenti, Welfare, Giovani.
18 Dicembre 2024On line gli studi presentati. Sono stati pubblicati i documenti inerenti gli studi presentati durante l’evento tenutosi lo scorso 11 dicembre.
Inarcassa, sostegno agli iscritti in caso di eventi calamitosi
18 Dicembre 2024Santoro alla Giornata nazionale della prevenzione sismica.