Bene l’ingresso delle Casse in Bankitalia
Dieci Enti previdenziali dei professionisti hanno acquisito quote pari al 19% del capitale
In evidenza

“Abbiamo valutato con favore la partecipazione al capitale della Banca da parte delle Casse previdenziali, che oggi ne detengono complessivamente il 19%.
L’ingresso dei fondi negoziali, legittimato dalla legge di riforma, aumenterebbe il peso dei soggetti espressione del risparmio previdenziale”.
A dirlo ieri mattina il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco all’assemblea dei partecipanti al capitale dell’Istituto di via Nazionale. Le Casse di previdenza dei professionisti ad aver acquisito quote di palazzo Koch sono l’Enpam (medici e odontoiatri), la Cassa forense (avvocati), la Cdc (dottori commercialisti), Inarcassa (architetti e ingegneri), l’Enpaia (dirigenti ed impiegati dell’agricoltura), l’Eppi (periti industriali), l’Enpacl (consulenti del lavoro), la Cnpr (ragionieri), l’Enpapi (infermieri) e l’Enpap (psicologi).
Altre Notizie della sezione

Enpam. Al voto, con il nuovo Statuto, il prossimo 29 maggio
18 Aprile 2025L’Enpam ha dato il via alle procedure elettorali che porteranno al rinnovo del Consiglio di amministrazione e del collegio sindacale.

Il bilancio Cdc. “dimostra solidità e capacità della cassa”
17 Aprile 2025“Il bilancio 2024 testimonia la solidità e la capacità della Cassa Dottori Commercialisti di mantenere un trend di crescita costante anche in un contesto economico complesso”,

Inpgi, fino a 2.400 euro per il lavoro dei giornalisti autonomi.
17 Aprile 2025Via libera dal Cda ad aiuti per dotarsi di strumenti, o formarsi .