Cassa Dottori Commercialisti: a Bologna più di due iscritti su cinque sono donne
In programma domani 8 novembre l’appuntamento “La Cassa incontra gli iscritti”, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Bologna
In evidenza
Sono 1.796 gli iscritti bolognesi alla Cassa Dottori Commercialisti, ovvero circa il 30% del totale dei professionisti emiliano romagnoli associati all’Ente di previdenza e assistenza di categoria. Tra il 2021 e il 2022, si è registrata una crescita di circa l’1% in linea con il dato regionale e nazionale.
I giovani rappresentano il 19% della platea, una percentuale inferiore al dato italiano (21,1%) e a quello emiliano-romagnolo (22,6%) (Nel 2022 il numero di iscritti sotto i 40 anni della provincia di Bologna è diminuito del 1,5%, in linea con la decrescita registrata dai valori regionali e nazionali). Le donne rappresentano, invece, il 41,5% del totale, un valore superiore a quello italiano (33,3%) e in linea con quello emiliano romagnolo (41,1%).
Per quanto riguarda i redditi e i volumi d’affari dichiarati nel 2022 in riferimento al 2021, l’andamento per i Dottori Commercialisti bolognesi è in miglioramento rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, si registra un incremento inferiore al dato nazionale e regionale, con un reddito medio che si attesta a oltre 90 mila euro rispetto agli oltre 89 mila dell’anno precedente (+1,2%) e un volume d’affari che ha raggiunto oltre 160 mila euro rispetto agli oltre 158 mila euro dichiarati nel 2021 (+1,2%).
“Il nostro modello di sostenibilità, finalizzato a preservare un sistema previdenziale adeguato, equo e innovativo, si fonda sulla volontà di generare valore sociale, con un’attenzione particolare alla componente femminile, ma anche ai più fragili”, commenta Michele Pirotta, vicepresidente della Cassa Dottori Commercialisti. “In questa direzione vanno le modifiche approvate recentemente dai ministeri vigilanti che prevedono l’aumento delle pensioni di inabilità e indirette e l’introduzione del contributo di paternità, ulteriore misura a favore della conciliazione vita lavoro e di una genitorialità condivisa”.
Nel corso del 2022, per i professionisti bolognesi, la Cassa Dottori Commercialisti ha erogato contributi di assistenza ordinaria per un totale di oltre 263 mila euro, di cui l’8,7% è stato destinato alle borse di studio per i familiari degli iscritti.
Il futuro previdenziale e le iniziative di welfare a supporto degli associati saranno al centro del convegno “La Cassa incontra gli iscritti” che si terrà in collaborazione con i professionisti dell’Ordine di Bologna mercoledì 8 novembre presso Sala Conferenze Marco Biagi, Piazza De’ Calderini 2/2 dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
All’incontro, che dà diritto a tre crediti formativi obbligatori, parteciperanno Michele Pirotta, Vicepresidente della Cassa Dottori Commercialisti, i consiglieri di Amministrazione Andrea Perrone e Fabio Enrico Pessina e i delegati Anja Bajic, Francesca Beltrami e Marco Faleo.
All’evento sarà possibile ricevere consulenza da parte del personale della Cassa per simulazioni personali e ogni altra informazione di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale.
Altre Notizie della sezione
L’obbligo di iscrizione in Cassa Forense
10 Gennaio 2025E la sua sostenibilità strutturale.
L’evoluzione del patrimonio delle Casse di previdenza dei professionisti dal 2013 al 2023.
07 Gennaio 2025Com’è noto, le Casse di previdenza dei professionisti gestiscono la previdenza obbligatoria di primo pilastro e, dal 2011, sono in attesa del decreto investimenti per cui a tutt’oggi, come ripetutamente denunciato dalla Covip, sono prive di una regolamentazione cogente in materia di investimenti.
L’Ente biologi patrocina il master su nutrizione alla Sapienza
02 Gennaio 2025Formazione applicata alla riproduzione; c'è tempo fino al 31/1.