Cassa Dottori Commercialisti: una professione in crescita nonostante la crisi
In programma il 14 settembre l’appuntamento “La Cassa incontra gli iscritti”, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Agrigento.
In evidenza
Sono 329 gli iscritti agrigentini alla Cassa Dottori Commercialisti, ovvero circa l’8% del totale dei professionisti siciliani associati all’Ente di previdenza e assistenza di categoria. Tra il 2021 e il 2022, si è registrata una flessione di circa l’1% in controtendenza rispetto al dato nazione e regionale.
I giovani rappresentano il 21,3% della platea, una percentuale in linea con il dato italiano (21,1%) e superiore rispetto a quello siciliano (18,5%). Nonostante ciò, nel 2022 il numero di iscritti sotto i 40 anni della provincia di Agrigento è diminuito del 4,1%, in linea con la decrescita registrata dai valori regionali e nazionali. Le donne rappresentano, invece, il 27,7% del totale, un valore nettamente inferiore a quello nazionale (33,3%) e in linea con quello regionale (29%).
Per quanto riguarda i redditi e i volumi d’affari dichiarati nel 2022 in riferimento al 2021, l’andamento per i Dottori Commercialisti agrigentini è in netto miglioramento rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, si registra un incremento maggiore rispetto al dato nazionale e regionale, con un reddito medio che si attesta a oltre 35 mila euro rispetto agli oltre 29 mila dell’anno precedente (+20,2%) e un volume d’affari che ha raggiunto oltre 54 mila euro rispetto agli oltre 47 mila euro dichiarati nel 2021 (+15%).
“Negli ultimi anni, è aumentato significativamente l’impegno della Cassa in politiche di welfare strategico che permettono di supportare la categoria in tutte le fasi della vita. Nel 2022 sono stati investiti oltre 28 milioni di euro in prestazioni assistenziali con una crescita del 2% rispetto all’anno precedente”, commenta Stefano Distilli, presidente della Cassa Dottori Commercialisti. “Abbiamo posto particolare attenzione alla formazione, come strumento indispensabile per affrontare sfide professionali sempre più complesse, stanziando tre milioni di euro a favore degli associati e offrendo un sostegno alle iniziative che contribuiscono all’ampliamento delle competenze specialistiche in un settore in continua evoluzione”.
Nel corso del 2022, per i professionisti agrigentini, la Cassa Dottori Commercialisti ha erogato contributi di assistenza ordinaria per un totale di quasi 108 mila euro, di cui quasi il 62% è stato destinato alle borse di studio per i familiari degli iscritti.
Il futuro previdenziale e le iniziative di welfare a supporto degli associati saranno al centro del convegno “La Cassa incontra gli iscritti” che si terrà con i professionisti dell’Ordine di Agrigento giovedì 14 settembre dalle 9.30 alle 12.30 presso la Biblioteca Lucchesiana, via Duomo 94, Agrigento.
All’incontro, che dà diritto a tre crediti formativi obbligatori, parteciperanno Stefano Distilli, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti, Salvatore Palma, Consigliere d’Amministrazione e la Delegata Teresa Armenio.
Saranno inoltre presenti al convegno, Francesco Miccichè, Sindaco di Agrigento, Calogero Dulcimascolo, Presidente ODCEC di Agrigento, e Diego La Vecchia, Membro del Consiglio Sindacale.
Agli eventi sarà possibile ricevere consulenza da parte del personale della Cassa per simulazioni personali e ogni altra informazione di carattere contributivo, previdenziale e assistenziale.
Altre Notizie della sezione
L’obbligo di iscrizione in Cassa Forense
10 Gennaio 2025E la sua sostenibilità strutturale.
L’evoluzione del patrimonio delle Casse di previdenza dei professionisti dal 2013 al 2023.
07 Gennaio 2025Com’è noto, le Casse di previdenza dei professionisti gestiscono la previdenza obbligatoria di primo pilastro e, dal 2011, sono in attesa del decreto investimenti per cui a tutt’oggi, come ripetutamente denunciato dalla Covip, sono prive di una regolamentazione cogente in materia di investimenti.
L’Ente biologi patrocina il master su nutrizione alla Sapienza
02 Gennaio 2025Formazione applicata alla riproduzione; c'è tempo fino al 31/1.