Cassa geometri, 175,2 milioni di avanzo stimati nel 2025
Ok a Budget; Buono, 'categoria solida, si adatta al cambiamento'
Il Comitato dei Delegati della Cassa Geometri ha approvato il bilancio di previsione 2024 con un risultato economico positivo di 157,4 milioni di euro.
Continua a crescere l’attività produttiva della categoria: nel 2023 si registra infatti un incremento dei redditi e del volume d’affari rispettivamente del +20% e del +14,4% – che si aggiunge all’incremento di oltre il 40% del precedente esercizio-, confermando il trend positivo avviato nel 2022 che continuerà a beneficiare degli interventi normativi varati dal Governo che hanno favorito gli investimenti di recupero del patrimonio edilizio privato italiano.
“La ripresa degli indicatori di produttività della categoria, ulteriormente consolidata nel 2023, – dichiara il Presidente di Cassa Geometri Diego Buono – va di pari passo con il rafforzamento delle azioni intraprese da Cassa Geometri per migliorare i servizi di previdenza, assistenza e welfare verso i propri iscritti, cercando di coniugare l’obiettivo della sostenibilità nel medio-lungo periodo con la necessità di garantire l’adeguatezza delle prestazioni future. Proseguono in quest’ottica le iniziative volte a potenziare le attività professionali dei geometri e ad agevolare, soprattutto per i più giovani, l’accesso alla professione e al reddito”.
Prosegue il Presidente Buono: “In uno scenario in continuo cambiamento sociale e tecnologico, la figura del geometra dimostra di essere pronta a cogliere le sfide che si prospettano per i prossimi anni e che passano per la transizione ecologica, la digitalizzazione e l’innovazione. Noi come Cassa, continuiamo a supportare gli iscritti con iniziative di formazione professionale promuovendo quelle competenze trasversali e tecnologiche in grado di aprire nuove opportunità alla categoria e di avvicinarla sempre di più alle necessità dei territori”.
Le entrate contributive per il 2024 si prevedono in 772 milioni di euro. Il risultato della gestione previdenziale, stimato per l’esercizio 2024, presenta un saldo positivo di 152,7 milioni di euro.
Per quanto riguarda la gestione patrimoniale della Cassa, i dati previsionali di redditi e proventi patrimoniali per il 2024 evidenziano un risultato complessivo di gestione di 37,7 milioni di euro, di cui 4,7 milioni relativi alla gestione immobiliare e 33 milioni relativi a quella mobiliare.
Altre Notizie della sezione
Siate previdenti e non dimenticate mai la deontologia.
20 Gennaio 2025Lo scorso giovedì, presso l’Auditorium Filarmonica Romana, la Cassa del Notariato ha incontrato i notai vincitori dell’ultimo concorso.
Enpav. Borse lavoro assistenziali 2025
20 Gennaio 2025L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Veterinari è in procinto di pubblicare anche per il 2025 il Bando per l’assegnazione delle Borse Lavoro Assistenziali ai Medici veterinari titolari di pensione di invalidità Enpav.
Previndai abbassa le spese per gli iscritti del 30%
17 Gennaio 2025Il fondo pensione dei dirigenti industriali abbassa le spese per gli aderenti.