Comunicatori. No al passaggio all’Inpgi
La rete delle associazioni professionali chiede la convocazione urgentemente di un Tavolo
In evidenza

Le associazioni sindacali e professionali dei consumatori chiedono al Governo “la convocazione urgente di un Tavolo per allargare il confronto” sul progetto di riforma dell’Inpgi (la cassa di previdenza dei giornalisti a rischio di default). Riforma che prevedrebbe di allargare ai comunicatori il perimetro degli iscritti all’Inpgi. Le associazioni Cida, Ferpi, Ascai, Confassociazioni, Iaa e Azienda delle Comunicazione Unite hanno convocato una conferenza stampa a palazzo Montecitorio per avanzare tutte le loro perplessità sulla bontà dell’operazione che prevederebbe per alcuni dei loro associati (quelli che hanno contratti di lavoro dipendente presso aziende e società) di veder trasferire la propria tutela previdenziale dall’ombrello statale dell’Inps al Inpgi, con una contabilità molto più a rischio e legata a un settore (quello dell’editoria) da tempo in crisi. Difficile poi capire come l’altra ampia fetta di comunicatori cioè i liberi professionisti con partita Iva e imprenditori, possa accedere all’Inpgi se, alla fondo complementare destinato ora ai collaboratori (la cosiddetta Inpgi 2) o all’Inpgi stessa. “Attualmente – ha detto il presidente della rete dei comunicatori Mario Mantovani – ci sono 14.000 iscritti all’Inpgi, una base economica debolissima che oggi fa fatica. Con l’ingresso dei comunicatori la base potrebbe salire a 34.000, ma resterebbe comunque debole e diverrebbe debolissima fra 5 anni”.
Altre Notizie della sezione

Dagli infermieri un contributo essenziale alla qualità del Ssn
21 Febbraio 2025Lo afferma Luigi Baldini, Presidente di Enpapi, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica.

Enpap. Obiettivo conciliazione vita lavoro
21 Febbraio 2025Il Regolamento delle forme di assistenza dell’Ente presieduto da Felice Torricelli si arricchisce del capo XIV, dedicato al Contributo per la conciliazione vita-lavoro, di cui è ora disponibile il primo Bando, relativo all’annualità 2025.

Bagnai (Lega), ‘su ente infermieri attendiamo atti da ministero’
20 Febbraio 2025Il Presidente della Bicamerale su previdenza sulle elezioni Enpapi