Enpab: è possibile versare fino al 36%
Novità sull'aliquota contributiva dell’Ente biologi per migliorare l'assegno
In evidenza
Da quest’anno è a disposizione dei biologi liberi professionisti iscritti all’Enpab (l’Ente previdenziale di categoria) “una nuova ‘leva’ su cui agire per aumentare il futuro assegno pensionistico e ottenere immediati vantaggi fiscali”.
Lo ricorda la stessa Cassa privata presieduta da Tiziana Stallone sul suo sito, evidenziando che è stato “chiesto ed ottenuto dai ministeri vigilanti (Lavoro ed Economia, ndr) di poter innalzare l’aliquota contributiva facoltativa fino al 36% del reddito professionale, restando fissa l’aliquota minima obbligatoria del 15%”.
Annualmente, si spiega, “paghiamo le tasse allo Stato e quello che versiamo – a prescindere dalle aliquote e dai regimi a cui aderiamo – è una percentuale di “quanto abbiamo guadagnato” nell’anno. Quindi, più guadagniamo più tasse paghiamo. Allo stesso modo, annualmente dobbiamo pagare anche i contributi previdenziali che, versati all’Ente durante la vita lavorativa, saranno determinanti per la valorizzazione dell’assegno pensionistico futuro”. E, chiude l’Enpab, “la regola è semplice: più contributi versiamo, più alta sarà la rata pensionistica”.
Altre Notizie della sezione
L’obbligo di iscrizione in Cassa Forense
10 Gennaio 2025E la sua sostenibilità strutturale.
L’evoluzione del patrimonio delle Casse di previdenza dei professionisti dal 2013 al 2023.
07 Gennaio 2025Com’è noto, le Casse di previdenza dei professionisti gestiscono la previdenza obbligatoria di primo pilastro e, dal 2011, sono in attesa del decreto investimenti per cui a tutt’oggi, come ripetutamente denunciato dalla Covip, sono prive di una regolamentazione cogente in materia di investimenti.
L’Ente biologi patrocina il master su nutrizione alla Sapienza
02 Gennaio 2025Formazione applicata alla riproduzione; c'è tempo fino al 31/1.