Ente biologi. Riconosciuti 1.000 euro ai pensionati attivi
Cassa presieduta da Stallone vara nuove iniziative per gli iscritti

Semaforo verde del Consiglio di amministrazione dell’Enpab (Ente previdenziale dei biologi) al riconoscimento di “un’indennità di 1.000 euro a favore degli iscritti titolari di pensione che continuano a svolgere l’attività professionale. Il valore effettivo verrà determinato sottraendo all’importo massimo di euro 1.000 il valore della prestazione pensionistica mensile lorda secondo il criterio della compensazione o integrazione”, e sono esclusi “i titolari di pensione il cui importo lordo mensile sia pari o superiore al valore massimo dell’Indennità e i titolari di pensione che hanno prodotto nell’anno 2018 un reddito professionale pari o superiore ai 50.000 euro”, si legge in una nota della Cassa presieduta da Tiziana Stallone. Via libera, poi, al sussidio ‘una tantum’ di 1.000 euro “a favore degli iscritti che hanno dichiarato un reddito complessivo per l’anno 2018 superiore ai 50 mila euro e che per tale condizione sono stati esclusi dall’indennità Covid-19. Per ottenere tale indennità è richiesta l’attestazione con autocertificazione del danno subito alla professione corrispondente alla riduzione di almeno il 50% del reddito professionale prodotto nel periodo gennaio-aprile 2020 rispetto allo stesso quadrimestre dell’anno 2019”, si specifica.
Il pagamento dell’indennità prevista da questa seconda misura verrà erogato solo a seguito dell’approvazione da parte dei ministeri vigilanti (Lavoro ed Economia, ndr). “L’onere economico della spesa è stata stimata dall’Ente in 4,5 milioni”, e l’indennizzo “non è ripetibile e non è compensativo, sostitutivo di reddito”, si chiude la nota.
Altre Notizie della sezione

Enpam. Al voto, con il nuovo Statuto, il prossimo 29 maggio
18 Aprile 2025L’Enpam ha dato il via alle procedure elettorali che porteranno al rinnovo del Consiglio di amministrazione e del collegio sindacale.

Il bilancio Cdc. “dimostra solidità e capacità della cassa”
17 Aprile 2025“Il bilancio 2024 testimonia la solidità e la capacità della Cassa Dottori Commercialisti di mantenere un trend di crescita costante anche in un contesto economico complesso”,

Inpgi, fino a 2.400 euro per il lavoro dei giornalisti autonomi.
17 Aprile 2025Via libera dal Cda ad aiuti per dotarsi di strumenti, o formarsi .