Ente biologi,indennità a iscritti senza bonus statali
Via libera dei ministeri ad aiuti Enpab per cali del reddito del 50%
In evidenza
Via libera dai ministeri vigilanti delle Casse (Lavoro ed Economia) alle delibere adottate dall’Enpab (Ente di previdenza dei biologi) sugli interventi assistenziali a favore degli iscritti in seguito alla pandemia: varata, dunque, “la misura che prevede un’indennità una tantum di 1.000 euro erogata a favore degli iscritti che hanno dichiarato un reddito complessivo per l’anno 2018 superiore ai 50.000 euro e che per tale condizione erano stati esclusi dall’indennità” statale (il ‘bonus’ da 600/1.000 euro). “Per ottenere tale indennità è richiesta l’attestazione con autocertificazione del danno subito alla professione corrispondente alla riduzione di almeno il 50% del reddito professionale prodotto nel periodo gennaio-aprile 2020, rispetto allo stesso quadrimestre dell’anno 2019.
L’onere economico della spesa è stato stimato in 4 milioni 500.000 euro. L’indennità non è ripetibile e non è compensativa o sostitutiva di reddito”, si precisa in una nota della Cassa. Semaforo verde, inoltre, acceso sul “riconoscimento dell’indennità di 1.000 euro a favore degli iscritti titolari di pensione che continuano a svolgere l’attività professionale. Il valore effettivo della stessa indennità è stato determinato sottraendo all’importo massimo di euro 1.000 il valore della prestazione pensionistica mensile lorda secondo il criterio della compensazione o integrazione.
Sono stati esclusi dall’indennità Enpab i titolari di pensione il cui importo lordo mensile sia pari o superiore al valore massimo dell’Indennità e i titolari di pensione che hanno prodotto nell’anno 2018 un reddito professionale pari, o superiore ai 50.000 euro”, si evidenzia.” Entrambi i provvedimenti sono stati voluti per introdurre benefici assistenziali ‘una tantum’, aggiuntivi a quelli previsti dalla normativa emergenziale”, ha detto la presidente Tiziana Stallone.
Altre Notizie della sezione
Ente medici, contributo da specialisti esterni entro 20 dicembre
19 Dicembre 2024Slitta il versamento del 4% all'Enpam.
Report Adepp. Previdenza, Investimenti, Welfare, Giovani.
18 Dicembre 2024On line gli studi presentati. Sono stati pubblicati i documenti inerenti gli studi presentati durante l’evento tenutosi lo scorso 11 dicembre.
Inarcassa, sostegno agli iscritti in caso di eventi calamitosi
18 Dicembre 2024Santoro alla Giornata nazionale della prevenzione sismica.