Ente farmacisti. In vigore da settembre aiuti per under30 e over50 (disoccupati)
Ente farmacisti, il lavoro è incentivato

Incentivare l’occupazione nelle farmacie, e promuovere il lavoro a tempo indeterminato per gli under30 e gli over50 (se disoccupati da almeno sei mesi): è quel che propone l’Enpaf (Ente nazionale di previdenza ed assistenza dei farmacisti), grazie all’avvio di alcune alcune misure di sostegno alla categoria (in vigore da settembre 2019), presentate a Capri Pharma 2019.
“Oggi le farmacie rappresentano l’unico vero presidio sanitario distribuito in modo capillare sul territorio nazionale, grazie all’esperienza e alla professionalità dei farmacisti”, a giudizio del presidente Emilio Croce. L’evento caprese ha permesso al vertice dell’Ente di commentare anche le novità per il settore della previdenza privata contenute nel Decreto crescita:
“Devo esprimere la mia preoccupazione rispetto alla previsione che mira a incentivare gli investimenti da parte delle Casse in economia reale e nel venture capital, sulla base di una percentuale rapportata al patrimonio degli Enti (il 3,5% ndr), aggiungendo che, “se la misura venisse confermata dal Parlamento, difficilmente le Casse e, quindi, anche l’Enpaf, investirebbero con percentuali cosi significative in operazioni che presentano profili di rischio elevati, e questo anche se con tale scelta venissero meno, come stabilito dal provvedimento governativo, le agevolazioni sui nuovi investimenti qualificati”.
Secondo il direttore generale Marco Lazzaro, infine, i servizi offerti dall’Ente, “dalle pensioni alla maternità, dalle borse di studio fino al sostegno all’occupazione, sono finalizzati alla costruzione di un welfare sempre più dinamico e in grado di far fronte ai nuovi bisogni dei nostri iscritti, giovani e meno giovani, e di favorire una crescita equa e sostenibile del Paese”.
Altre Notizie della sezione

Certificazioni Uniche 2025 disponibili su Cassa Forense
25 Marzo 2025Con nota del 21 marzo 2025, Cassa Forense informa che sono disponibili, a partire dalla medesima data, le Certificazioni Uniche 2025 per il periodo di imposta 2024.

La ricerca sui piani previdenziali italiani.
25 Marzo 2025Realizzata ln collaborazione con Mefop e MondoInstitutional– evidenzia un aumento (da 76 a 79) dei rispondenti che dichiarano di includere i criteri ESG nelle decisioni di investimento. Inoltre, passano da 48 a 53 i piani che estendono gli investimenti sostenibili.

Assodire, sostegno a Carlo Messina per Intesa Sanpaolo.
24 Marzo 2025L’Associazione, guidata dal Presidente di Inarcassa Giuseppe Santoro, auspica che l’attuale Consigliere Delegato e Ceo possa continuare a garantire la sua leadership, contribuendo alla crescita e al consolidamento della banca nei prossimi anni.