Il welfare delle Casse di previdenza vale 509 milioni di euro
Il fisco 'pesa' per 500 milioni, 10,3 miliardi entrate contributive
In evidenza

La spesa complessiva per le prestazioni di welfare erogate dalle Casse di previdenza ed assistenza private dei professionisti ammonta a 509 milioni di euro: per garantire ai propri iscritti effettive forme di tutela e sostegno, gli Enti, “nei limiti della disponibilità di bilancio, dopo aver provveduto all’assistenza obbligatoria, attingono le risorse da destinare” a tali misure di supporto “dalla contribuzione integrativa, o dal contributo soggettivo supplementare, o dalle sanzioni e gli interessi per l’inosservanza degli obblighi contributivi e degli obblighi in materia di comunicazioni, nonché dagli ulteriori e aggiuntivi risparmi di gestione”. E’ ciò che rende noto l’Adepp, l’Associazione delle Casse, che stamattina presenta a Roma il suo primo Rapporto sul welfare, introdotto dal presidente Alberto Oliveti e illustrato dalla vicepresidente Tiziana Stallone. Tra le altre cifre evidenziate dal comparto, i 10,3 miliardi di entrate contributive e i 500 milioni di uscite fiscali.
Altre Notizie della sezione

Enpam. Al voto, con il nuovo Statuto, il prossimo 29 maggio
18 Aprile 2025L’Enpam ha dato il via alle procedure elettorali che porteranno al rinnovo del Consiglio di amministrazione e del collegio sindacale.

Il bilancio Cdc. “dimostra solidità e capacità della cassa”
17 Aprile 2025“Il bilancio 2024 testimonia la solidità e la capacità della Cassa Dottori Commercialisti di mantenere un trend di crescita costante anche in un contesto economico complesso”,

Inpgi, fino a 2.400 euro per il lavoro dei giornalisti autonomi.
17 Aprile 2025Via libera dal Cda ad aiuti per dotarsi di strumenti, o formarsi .