Inarcassa, 115.000 i potenziali beneficiari del Bonus 200 euro
Stima dell'Ente architetti-ingegneri sulla misura del decreto Aiuti
In evidenza
La platea degli architetti e degli ingegneri liberi professionisti potenziali aventi diritto al ‘bonus’ da 200 euro, previsto dal primo decreto Aiuti, “è di circa 115.000” soggetti, tuttavia “le richieste potrebbero essere inferiori”.
A farlo sapere Inarcassa, l’Ente previdenziale ed assistenziale delle due categorie dell’area tecnica, in relazione alla misura ‘una tantum’ per lenire gli effetti del ‘caro-vita’, destinata ai lavoratori autonomi (associati alla Gestione separata dell’Inps e alle Casse pensionistiche private) che nel 2021 hanno conseguito redditi al di sotto dei 35.000 euro.
Il ‘bonus’ è stato, intanto, già corrisposto ai pensionati (in tutto a 14.152 ingegneri ed architetti in quiescenza) con i medesimi requisiti reddituali.
Ieri, intanto, l’Assemblea dei presidenti dell’Adepp (l’Associazione che riunisce le Casse) ha stabilito che, previa pubblicazione (attesa in questi giorni) del decreto attuativo dell’indennità da 200 euro in Gazzetta ufficiale, l’avvio delle procedure informatiche per la richiesta dell’aiuto da parte dei professionisti appartenenti a tutte le categorie si terrà lunedì 26 settembre.
Altre Notizie della sezione
L’obbligo di iscrizione in Cassa Forense
10 Gennaio 2025E la sua sostenibilità strutturale.
L’evoluzione del patrimonio delle Casse di previdenza dei professionisti dal 2013 al 2023.
07 Gennaio 2025Com’è noto, le Casse di previdenza dei professionisti gestiscono la previdenza obbligatoria di primo pilastro e, dal 2011, sono in attesa del decreto investimenti per cui a tutt’oggi, come ripetutamente denunciato dalla Covip, sono prive di una regolamentazione cogente in materia di investimenti.
L’Ente biologi patrocina il master su nutrizione alla Sapienza
02 Gennaio 2025Formazione applicata alla riproduzione; c'è tempo fino al 31/1.