Inarcassa. Finalmente una prospettiva per la ripresa del Paese
Santoro, 12 miliardi patrimonio per la tenuta del sistema previdenziale
In evidenza
“Finalmente si intravede per gli architetti e ingegneri liberi professionisti una prospettiva, in termini di competenze, ‘expertise’ e ‘know how’ per contribuire alla ripresa del nostro Paese”. Lo dichiara all’ANSA il presidente di Inarcassa (Ente di previdenza con oltre 170.000 iscritti) Giuseppe Santoro, che saluta “con soddisfazione” l’intervento di questa mattina in Senato del presidente del Consiglio Mario Draghi.
Inarcassa “ha un patrimonio che oggi supera i 12 miliardi di euro, assicurando la tenuta del nostro sistema previdenziale, quale cerniera ideale che lega le diverse generazioni. L’obiettivo non può essere, dunque, solo la massimizzazione dei rendimenti in senso assoluto ma, piuttosto, la ricerca di una redditività che sia il più costante possibile nel tempo, a garanzia dei ritorni pensionistici”, precisa. “I nostri investimenti, in larghissima parte ‘sostenibili’, vanno in questa direzione e consentiranno di perseguire la stabilità economico-finanziaria della Cassa nel lungo periodo. In tal senso – va avanti il numero uno della Cassa – lo “sguardo vigilante” sui bilanci degli Enti di previdenza deve essere anche teso agli investimenti di lungo periodo ed in ottica futura e non solo alla miopia annuale”. Santoro si dice, in conclusione, “certo” che “con la collaborazione ed il supporto del Governo potremo mettere in pratica quella resilienza unitaria che, non da oggi, ci vede impegnati a perseguire obiettivi sfidanti, fronteggiando le difficoltà disseminate lungo il cammino, a tutela del futuro previdenziale dei singoli e dell’intero corpo sociale”.
Altre Notizie della sezione
Ente medici, contributo da specialisti esterni entro 20 dicembre
19 Dicembre 2024Slitta il versamento del 4% all'Enpam.
Report Adepp. Previdenza, Investimenti, Welfare, Giovani.
18 Dicembre 2024On line gli studi presentati. Sono stati pubblicati i documenti inerenti gli studi presentati durante l’evento tenutosi lo scorso 11 dicembre.
Inarcassa, sostegno agli iscritti in caso di eventi calamitosi
18 Dicembre 2024Santoro alla Giornata nazionale della prevenzione sismica.