Inarcassa. Il 40% del patrimonio investito in operazioni 'Esg'
Report sociale della Cassa ingegneri-architetti: la quota è in aumento
In evidenza
“Resilienza in caso di ‘shock’ e supporto alla crescita economica: queste le caratteristiche che contribuiscono a rendere meno rischiosi, e tendenzialmente premianti, gli investimenti frutto di approcci sostenibili al mercato finanziario” di Inarcassa, la Cassa previdenziale ed assistenziale degli architetti e degli ingegneri liberi professionisti, che vede “circa il 40% del patrimonio totale dell’Ente, quota in progressivo aumento”, essere “costituito da strumenti qualificati come “responsabili” in termini ambientali e sociali”.
Lo si legge nel Report sociale 2021 della stessa Cassa privata, che attualmente ha un patrimonio di 13 miliardi di euro a valori di mercato.
Fra le operazioni finanziarie ‘virtuose’, recita ancora il dossier dell’Ente presieduto da Giuseppe Santoro, vi sono “le emissioni obbligazionarie destinate al finanziamento di iniziative di sostenibilità ambientale (‘Green bonds’) e i fondi azionari con approccio Esg/Sri”. I proventi delle emissioni, si precisa, “finanzieranno “green project” nell’ambito delle rinnovabili, delle tecnologie di ‘smart grid’ (rete elettrica intelligente), della mobilità sostenibile, ‘smart lighting’ (telecontrollo dell’illuminazione pubblica wireless) e dell’efficienza energetica”.
Altre Notizie della sezione
L’obbligo di iscrizione in Cassa Forense
10 Gennaio 2025E la sua sostenibilità strutturale.
L’evoluzione del patrimonio delle Casse di previdenza dei professionisti dal 2013 al 2023.
07 Gennaio 2025Com’è noto, le Casse di previdenza dei professionisti gestiscono la previdenza obbligatoria di primo pilastro e, dal 2011, sono in attesa del decreto investimenti per cui a tutt’oggi, come ripetutamente denunciato dalla Covip, sono prive di una regolamentazione cogente in materia di investimenti.
L’Ente biologi patrocina il master su nutrizione alla Sapienza
02 Gennaio 2025Formazione applicata alla riproduzione; c'è tempo fino al 31/1.