Inarcassa, prestiti onore ad aprile 2020
La Cassa eroga finanziamenti agevolati ad architetti e ingegneri
In evidenza

Dal primo aprile, sarà disponibile il bando 2020 contenente le modalità per accedere ai prestiti d’onore di Inarcassa (la Cassa di previdenza ed assistenza degli ingegneri e degli architetti liberi professionisti): si tratta, fa sapere l’Ente pensionistico presieduto da Giuseppe Santoro, di un’iniziativa dedicata ai giovani iscritti under35, “cui possono accedere anche le professioniste madri di figli in età prescolare, o scolare”. Nel dettaglio, Inarcassa concede finanziamenti agevolati fino a 15.000 euro, su cui la stessa Cassa “prende in carico il 100% degli interessi”, un provvedimento che permette l’erogazione “annualmente di circa 500.000 euro”. “Un adeguato tenore di vita non si misura soltanto nell’importo della pensione percepita – dichiara Santoro – ma è la risultanza del grado di tutela che l’integrazione degli interventi di welfare riesce ad assicurare. Per questo, nell’ambito di un disegno complessivo finanziariamente sostenibile ed ispirato all’adeguatezza delle prestazioni e all’equità intergenerazionale, l’obiettivo di Inarcassa è quello di rispondere alla crescente domanda di assistenza e di servizi, legata in primo luogo al processo di invecchiamento e all’allungamento della speranza di vita media, che per ingegneri e architetti è superiore a quella del resto della popolazione”, si chiude la nota.
Altre Notizie della sezione

Enpam. Al voto, con il nuovo Statuto, il prossimo 29 maggio
18 Aprile 2025L’Enpam ha dato il via alle procedure elettorali che porteranno al rinnovo del Consiglio di amministrazione e del collegio sindacale.

Il bilancio Cdc. “dimostra solidità e capacità della cassa”
17 Aprile 2025“Il bilancio 2024 testimonia la solidità e la capacità della Cassa Dottori Commercialisti di mantenere un trend di crescita costante anche in un contesto economico complesso”,

Inpgi, fino a 2.400 euro per il lavoro dei giornalisti autonomi.
17 Aprile 2025Via libera dal Cda ad aiuti per dotarsi di strumenti, o formarsi .