La Cassa incontra i Dottori Commercialisti di Siena
In programma, giovedì 28 marzo, il convegno “La Cassa incontra gli iscritti” organizzato in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Siena.
In evidenza

Sono 215 gli iscritti senesi alla Cassa Dottori Commercialisti, ovvero quasi il 5,21% del totale dei professionisti toscani associati all’Ente di previdenza e assistenza di categoria. I giovani rappresentano quasi il 21,4% della platea, una percentuale superiore rispetto alla media italiana (20,5%) e in linea con quella toscana (21,9%). Nel 2023 il numero di iscritti sotto i 40 anni della provincia di Siena è in calo, in linea con le percentuali nazionali e regionali. Le donne rappresentano, invece, il 40% del totale, un valore superiore a quello italiano (33,4%) e a quello toscano (32,9%).
Per quanto riguarda i redditi e i volumi d’affari dichiarati nel 2023 in riferimento al 2022, l’andamento per i Dottori Commercialisti senesi è in miglioramento rispetto all’anno precedente. Il reddito medio, dichiarato nel 2023 in riferimento al 2022, è in aumento rispetto all’anno precedente e si attesta a oltre 67mila euro. Parallelamente cresce anche il volume d’affari, dichiarato nel 2023 in riferimento al 2022, che raggiunge gli oltre 116mila euro (+4%).
“In un contesto le misure a favore della genitorialità sono sempre più al centro del dibattito pubblico, è necessario fornire gli strumenti adeguati a supporto dei liberi professionisti che, a causa della natura stessa della loro attività, riscontrano maggiori difficoltà nella conciliazione vita-lavoro e nelle attività di cura”, ha dichiarato Stefano Distilli, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti. “Lungo questa direttrice, abbiamo sostenuto il cambiamento e aumentato le tutele a favore degli iscritti investendo sempre più in politiche di welfare inclusivo, tenendo conto delle diverse esigenze e focalizzandoci sulle politiche di conciliazione per accrescere la qualità della vita e il benessere della categoria”.
Nel corso del 2023, per i professionisti senesi, la Cassa Dottori Commercialisti ha erogato contributi di assistenza ordinaria per un totale di quasi 41mila euro, di cui il 50% è stato destinato al sostegno della maternità.
A supporto degli iscritti senesi, la Cassa Dottori Commercialisti organizza, giovedì 28 marzo, dalle 15 alle 18, presso Auditorium Camera di Commercio Piazza Matteotti n. 30, Siena, il convegno “La Cassa e le pari opportunità. Previdenza, Assistenza e Incompatibilità”, in collaborazione l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Siena, con l’obiettivo di parlare della previdenza e delle iniziative di welfare a favore della categoria.
All’incontro, che dà diritto a un massimo di tre crediti formativi obbligatori, parteciperanno Stefano Distilli, Presidente della Cassa Dottori Commercialisti; Mirko Rugolo, Consigliere di Amministrazione, e Fabrizio Vagnetti, delegato.
Altre Notizie della sezione

Coima/Casse. Da Villaggio Olimpico a Studentato
24 Febbraio 2025Il Villaggio Olimpico, che al termine dei Giochi sarà convertito nel più grande studentato convenzionato d’Italia.

Cassa forense e Unisalute
24 Febbraio 2025Check-up gratuiti e polizze integrative.

Cassa Forense. Sempre più spazi di co-working
24 Febbraio 2025Dopo Roma, Milano, Napoli, L’Aquila, Latina e Firenze, il progetto della Cassa presieduta da Valter Militi va avanti e segna un nuovo punto a favore degli iscritti, questa volta di Como.