Visparelli: “Crisi pandemica ormai alle spalle anche grazie agli strumenti di welfare dell’ Enpacl"
I Numeri del bilancio di previsione 2024, formazione specialistica e centralità delle donne nell’intervista di fine anno al presidente dell’Ente
In evidenza
Cresce il fatturato complessivo dei Consulenti del Lavoro. A confermarlo il Presidente dell’Enpacl, Alessandro Visparelli, che nel corso dell’intervista di fine anno rilasciata alla Web Tv dei Consulenti del Lavoro, snocciola i numeri principali del bilancio di previsione 2024 dell’Ente. Il bilancio, infatti, conferma la sostenibilità dei conti Enpacl dimostrando che “la crisi pandemica è ormai alle spalle anche grazie all’aiuto degli strumenti di welfare dell’Ente”. Ma non solo numeri. Visparelli si sofferma anche sull’importanza della formazione specialistica, utile a colmare il gap reddituale tra Nord e Sud del Paese e ad accrescere il fatturato. “La materia è difficile, ostica, ma dà ottimi frutti”; ne è sicuro il Presidente che invita i colleghi a non demordere e a investire sulla specializzazione per avere più chance lavorative. In un altro passaggio dell’intervista, Visparelli si concentra su un altro dato molto importante del bilancio di previsione: ben il 47% dei Consulenti del Lavoro è rappresentato da donne. “Ad andare in pensione sono molti più uomini e a iscriversi sempre più donne” e ciò, secondo il Presidente, rappresenta una criticità “perché mediamente le colleghe a livello nazionale producono un fatturato di circa un quarto inferiore rispetto a quello degli uomini”, fattore legato alla circostanza che sulle donne grava ancora, purtroppo, il principale carico familiare. Ecco perché l’Ente è da tempo impegnato a trovare soluzioni per ridurre il gap: una tra tutte, incentivare “all’aggregazione in Stp”. E restando sul tema, un cenno infine al rinnovo dell’assemblea dei delegati. “Abbiamo modificato lo Statuto, tenendo conto dell’opportunità della parità di genere e siamo stati premiati, perché la componente femminile dei Delegati è aumentata, sfiorando quasi il 30%”. Un ottimo risultato, sottolinea Visparelli, “perché le donne devono avere la giusta rappresentanza anche nell’Assemblea dei Delegati che, mi auguro, ci sia anche nella composizione del nuovo Cda”.
Altre Notizie della sezione
L’obbligo di iscrizione in Cassa Forense
10 Gennaio 2025E la sua sostenibilità strutturale.
L’evoluzione del patrimonio delle Casse di previdenza dei professionisti dal 2013 al 2023.
07 Gennaio 2025Com’è noto, le Casse di previdenza dei professionisti gestiscono la previdenza obbligatoria di primo pilastro e, dal 2011, sono in attesa del decreto investimenti per cui a tutt’oggi, come ripetutamente denunciato dalla Covip, sono prive di una regolamentazione cogente in materia di investimenti.
L’Ente biologi patrocina il master su nutrizione alla Sapienza
02 Gennaio 2025Formazione applicata alla riproduzione; c'è tempo fino al 31/1.