Al via al Lingotto di Torino il congresso nazionale dei commercialisti
Politici ed esperti si confrontano su Pnrr, digitalizzazione, sostenibilità e fisco
In evidenza
Tre giornate di appuntamenti al Lingotto per approfondire la necessità di interconnettere politica e imprese attraverso il ruolo cruciale dei Dottori Commercialisti. Questi ultimi sono infatti chiamati sempre di più a svolgere un ruolo di consulenza strategica per le Aziende: sono infatti un punto di riferimento imprescindibile, soprattutto per le Pmi, per accompagnare il cambio di passo necessario a fronteggiare gli imperativi della digitalizzazione e della transizione green.
Sostenibilità, innovazione, cyber security, fiscalità e Pnrr sono i principali temi ai tavoli di discussione su cui richiamare l’attenzione del comparto. Il ruolo della categoria si trasforma di pari passo con le evoluzioni normative e i nuovi scenari di mercato. È quindi fondamentale che i Professionisti acquisiscano strumenti adeguati e affinino competenze utili a guidare i propri Studi, così come le Imprese, in questo delicato processo di cambiamento, per una maggiore competitività e benefici che, a cascata, avranno impatto sull’economia nazionale.
L’iniziativa vede il patrocinio della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino e dell’Università di Torino. La società di consulenza Alavie è presente come sponsor per portare la sua testimonianza, così come le best practice, maturate in oltre trent’anni di attività nella gestione innovativa della conformità normativa, con particolare focus sull’Antiriciclaggio.
Il convegno affianca sessioni plenarie, tavole rotonde e workshop con la partecipazione di esperti nazionali ed internazionali del sistema professionale, bancario, aziendale ed accademico ed autorità politiche, tra cui Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Marina Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Maurizio Leo, Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Alberto Gusmeroli, Presidente Commissione Attività Produttive Camera dei Deputati e Antonio Misiani, Vicepresidente Commissione Bilancio Senato della Repubblica.
Per rispondere ai cambiamenti in corso è necessario che gli Studi professionali implementino una struttura organizzativa efficiente che supporti le imprese nella gestione della Compliance normativa; i recenti cambiamenti imposti dalla digitalizzazione stanno infatti facendo emergere con forza i limiti dei modelli organizzativi tradizionali. È fondamentale quindi per i Commercialisti avviare un cambio di paradigma e dotarsi di adeguate piattaforme tecnologiche per venire incontro alle nuove esigenze imposte dalla digitalizzazione contabile e fiscale e dalla compliance normativa.
Diffondere un approccio culturale basato sulla digitalizzazione nell’ambito dell’antiriciclaggio porterebbe numerosi benefici in termini di gestione, riducendo tempi e risorse dei task più semplici e time consuming a favore di quelli più strategici connessi alla governance delle imprese.
In questo contesto, Alavie lancia LAEGIS, il sistema studiato per supportare i professionisti nella gestione delle pratiche antiriciclaggio. LAEGIS permette di semplificare i processi, migliorare l’operatività e ridurre tempi e costi connessi alla gestione degli obblighi normativi. Un cruscotto di comando che offre aggiornamenti in tempo reale e la sicurezza della compliance, minimizzando l’impatto ambientale. Coniugato alla possibilità di affidarsi alla consulenza dei tecnici esperti di Alavie, è un supporto concreto nella creazione di valore condiviso.
Vito Ziccardi, Ceo di Alavie, dichiara: “La nostra presenza a questo convegno vuole evidenziare il nostro contributo nel supportare la professione del Commercialista, chiamato a rispondere a nuove sfide. Guidati dai valori di competenza, innovazione e sostenibilità, da trent’anni siamo al servizio degli Studi per fornire sistemi adeguati a gestire la compliance normativa e la complessità operativa crescente. Un impegno che ci porta ad affiancare la categoria nell’efficientamento dei processi necessario affinché possano aiutare concretamente le Aziende nell’evoluzione digitale e green”.
Alavie è la prima società italiana strutturata per offrire la soluzione che integra consulenza e tecnologia per una gestione innovativa della conformità normativa a Professionisti ed Aziende. Da oltre 30 anni, una capillare rete di consulenti e piattaforme tecnologiche proprietarie costantemente aggiornate garantiscono ai clienti servizi per l’adozione e l’applicazione del modello organizzativo 231, delle normative antiriciclaggio, GDPR privacy & cyber security. Alavie ha attivi oltre 4.500 progetti di compliance ed eroga mediamente ai propri clienti oltre 4.000 giornate di consulenza all’anno e più di 15.000 ore di formazione. Attraverso la Compliance Community Alavie, fornisce ai Professionisti uno strumento concreto per essere sempre aggiornati sulle novità della compliance normativa.
OmnicomPublicRelationsGroup Italy
Altre Notizie della sezione
Investimenti responsabili a supporto dell’economia
22 Novembre 2024AdEPP e ABV a confronto con istituzioni europee, esperti e stakeholder internazionali sul tema del sostegno all’economia da parte degli investitori istituzionali.
A Napoli il seminario nazionale degli avvocati Inail
22 Novembre 2024In programma dal 27 al 29 novembre presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II, l’iniziativa intende analizzare sfide e sviluppi futuri su lavoro, sicurezza e giustizia.
Futura piccola impresa Assemblea territoriale 2024 di Cna Catania
22 Novembre 2024Assemblea territoriale 2024 di Cna Catania.