Contro gli infortuni nel dl lavoro un capitolo su formazione e responsabilità datore lavoro
A luglio in servizio 983 ispettori lavoro tecnici
“Quello della sicurezza sul lavoro è un argomento che il governo sta attenzionando con particolare cura. Lo stesso decreto Lavoro che ieri abbiamo convertito in legge dà particolare attenzione al tema della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro. Abbiamo previsto un apposito capitolo, puntiamo soprattutto sulla formazione e da un lato sulla responsabilità del datore di lavoro sulla valutazione dell’applicazione dei protocolli e dall’altro di garantire al datore di lavoro stesso un’adeguata formazione”. A dirlo Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle politiche sociali, a Bologna al Festival del lavoro 2023, la manifestazione organizzata dal Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro e dalla Fondazione studi.
“Per quanto riguarda le ispezioni sui luoghi di lavoro – ha aggiunto- abbiamo dato un segnale importante. Entreranno in servizio a luglio 983 ispettori del lavoro tecnici. Nel primo semestre di quest’anno sono aumentati i controlli del 26%, proprio ad indicare che questo governo punta alla tutela del lavoro”.
Altre Notizie della sezione
Nuove sfide e formazione per i professionisti
23 Gennaio 2025Sciarelli (Federico II): “Serviranno competenze sempre più manageriali”.
37° Forum Lavoro/Fiscale il 30 gennaio
22 Gennaio 2025Evento in diretta, dall’Auditorium dei Consulenti del Lavoro, per restare aggiornati sulle novità di inizio anno in materia di lavoro, fisco, previdenza.
Un manifesto dei Professionisti per i Professionisti
22 Gennaio 2025Giovedì 6 febbraio a partire dalle ore 11:00, presso la Sede Confcommercio - Imprese per l'Italia, in Piazza G.G. Belli, 2 - Roma.